00:00 22 Marzo 2005

Intervista all’esperto: perché la Pasqua non sarà soleggiata e stabile?

Siamo entrati nella settimana "Santa", quella immediatamente precedente alle festività pasquali. Come di consueto abbiamo posto alcune domande sul tempo che farà a Simone Maio, uno dei nostri esperti, previsore e redattore, riservandoci ovviamente di ritornare sul tempo per i giorni di festa anche nei prossimi articoli.

LUNGA FASE INVERNALE FREDDA E A TRATTI SECCA, POI CALDO ANOMALO ED ORA ANCORA UN CAMBIAMENTO?
MAIO: Bizzarrie marzoline che hanno visto il rapido avvicendamento sulla Penisola tra le influenze del Vortice Polare e quelle dell’anticiclone subtropicale. Da segnalare sicuramente il notevole rialzo termico delle ultime settimane che, specie al nord, si è aggirato addirittura sui 20-25°C. Ora è il turno dell’Atlantico che tenterà di invadere il Mediterraneo con convinzione crescente.

ALCUNE PIOGGE SI SEGNALANO GIA’ AL NORD-OVEST, MOLTE NUBI AFFOLLANO I CIELI DEL SETTENTRIONE
MAIO: Si tratta degli effetti di una prima debole perturbazione proveniente da ovest che andrà progressivamente sgretolandosi (frontolisi) nella sua avanzata, portando deboli fenomeni fra oggi e domani al nord e solo qualche annuvolamento al centro e al sud.

COME PROSEGUIRA’ LA SETTIMANA CHE CI PROIETTERA’ ALLA PASQUA?
MAIO: Questo primo sistema nuvoloso aprirà una breccia nel muro anticiclonico attraverso cui giungeranno sul Mediterraneo nuovi corpi nuvolosi portando una fase generalmente più favorevole alle piogge. Fra mercoledì sera e venerdì transiterà una seconda perturbazione che gradualmente apporterà delle piogge intermittenti tra il debole e il moderato su tutta la Penisola, risparmiando probabilmente solo la Calabria e la Sicilia.

E NEL WEEK-END DI FESTA?
MAIO: Le proiezioni, con attendibilità ad oggi medio-bassa (45%) vedono un sabato inizialmente discreto, con un lento peggioramento e nuove piogge sparse che entro sera interesseranno un po’ tutte le regioni a macchia di leopardo. Anche la domenica si preannuncia nuvolosa con delle precipitazioni sparse ed una tendenza a schiarite sulla Sardegna e forse sulle regioni tirreniche. Estrema variabilità invece per il Lunedì dell’Angelo ma ne riparleremo diffusamente nei prossimi articoli.

COME MAI NON AVREMO UN TEMPO PIU’ STABILE PER LE FESTIVITA’?
MAIO: Perché saremo interessati da un letto di correnti in quota mediamente occidentali, più umide, che introdurranno fra l’altro diversi sistemi nuvolosi sull’Italia.

SE LE PREVISIONI SARANNO CONFERMATE SI TRATTERA’ DI UNA PASQUA GUASTATA DAL MALTEMPO?
MAIO: Assolutamente no, i fenomeni che potrebbero giungere non saranno particolarmente intensi e non dureranno dalla mattina alla sera. Ricordiamo sempre però che siamo nel mese di marzo ed è del tutto normale aspettarsi delle piogge che oltretutto aiuteranno a risollevare le sorti idriche di molte regioni.

CON LE PIOGGE TORNERA’ ANCHE IL FREDDO?
MAIO: Le temperature caleranno di alcuni gradi riportandosi in linea con le medie di fine marzo e ponendo fine alla breve parentesi estiva degli ultimi giorni. Ad ogni modo si manterranno sempre su valori miti e non avvertiremo nuovamente freddo.
Autore : Redazione MeteoLive.it