00:00 12 Maggio 2005

Intervista all’esperto: il caldo e il sole? Verso fine mese

Tradizionale intervista settimanale al Caporedattore di MeteoLive Alessio Grosso.

REDAZIONE: allora Grosso, il maggio dal sapore estivo sembra un ricordo per molte regioni italiane, che è successo?
GROSSO: intendo bisogna premettere che maggio è un mese primaverile, notoriamente instabile, l’ultimo mese veramente utile per le precipitazioni su tutto il Paese, prima del graduale confinamento dei massimi di pioggia sulle aree montane e pedemontane del nord.
Dopo un inizio caldo del mese, siamo stati raggiunti da aria più fredda in arrivo dal nord Europa e il soffio costante dei venti da est ha mantenuto bassi i valori termici al nord e miti al centro, ha fatto un po’ più caldo solo al sud e direi segnatamente in Sicilia.

REDAZIONE: dunque nulla di clamoroso…
GROSSO: assolutamente no, di clamoroso come al solito, in un Paese in cui tutti vogliono sempre a furor di popolo il sole, c’è la mancanza di giornate di pioggia che non siano le solite 4 gocce, che non consentono di accumulare i mm sufficienti per rientrare nella media di piovosità mensile ed annuale. La cosa rigurda sempre più da vicino il nord.

REDAZIONE: come sarà il fine settimana?
GROSSO: sabato pioverà soprattutto al nord ma ci saranno dei rovesci passeggeri anche sul resto del Paese, domenica potremo goderci una bella giornata di sole al mare o ai monti.

REDAZIONE: e per la prossima settimana?
GROSSO: si comincerà con un nuovo peggioramento al nord e poi al centro con temperature in calo, poi da mercoledì sarà l’anticiclone ad accompagnarci con buona probabilità sino al week-end successivo, regalando sole e temperature in aumento. Forse a fine mese arriverà anche un’ondata di caldo.

REDAZIONE: basteranno queste piogge a riportare il nord in media?
GROSSO: difficile, anche se gli accumuli previsti tra lunedì e martedì su alto Piemonte, alta Lombardia, Canton Ticino, Trentino, alto Veneto e Friuli sembrano di tutto rispetto. Ricordiamoci in definitiva che maggio non è un mese estivo ed è necessario che sia piovoso, per l’estate ci sono tre mesi di tempo, un po’ di pazienza si può avere, o no?
Autore : Alessio Grosso