00:00 29 Giugno 2004

Intervista all’esperto: che tempo farà nei prossimi giorni?

Abbiamo chiesto cosa succederà in Italia ed in Europa nei prossimi giorni ad uno degli esperti della nostra Redazione. Vediamo cosa ci ha risposto.

SONO PREVISTE PIOGGE SULL’ITALIA NEI PROSSIMI 3-4 GIORNI?
Sulle regioni nord-orientali alcune perturbazioni di passaggio riusciranno a portare qualche temporale, magari anche di forte intensità, ma comunque di breve durata, e più probabile in montagna. Sul resto d’Italia non si prevedono piogge di particolare entità, a parte isolati focolai temporaleschi sull’Appennino.

DOVE PIOVERA’ DI PIU’?
Probabilmente sulla Carnia, ed a tratti anche su Prealpi Venete e Friulane. Sulla fascia costiera del Golfo di Trieste invece le piogge saranno possibili, ma poco probabili.

DOVE SARA’ INVECE PIU’ PRESENTE IL SOLE?
Sicuramente sulle Isole Maggiori ed i litorali tirrenici, dove l’azione dell’anticiclone delle Azzorre si farà sentire maggiormente; qui le nubi saranno del tutto assenti, solo sulle coste si potrà formare qualche banco nuvoloso basso ma innocuo.

IN GENERALE NEI PROSSIMI 10 GIORNI QUALI SARANNO LE ZONE NELLE QUALI LE PRECIPITAZIONI SARANNO INFERIORI ALLA NORMA?
Praticamente tutto il meridione, la Sardegna, la Sicilia e la costa tirrenica, dove non dovrebbe cadere una goccia di pioggia; in questo periodo infatti tali zone possono godere perlomeno di un temporale pomeridiano ogni 13-15 giorni, magari di breve durata, ma in grado di far accumulare alcuni millimetri di pioggia.

FARA’ CALDO PER MOLTI GIORNI ANCORA?
Nei prossimi giorni le temperature potranno subire un calo di 2-3°C, ma poi si manterranno su valori stabili a lungo; si tornerà quindi nelle medie del periodo, con qualche punta al di sotto della norma sulle Alpi, dove i temporali per qualche ora potranno far scendere la colonnina di mercurio fino a valori primaverili.

SULLE SPIAGGE LA CALURA SARA’ PIU’ SOPPORTABILE RISPETTO ALLE GRANDI CITTA’?
Certamente; grazie alle brezze marine ed al mare ancora piuttosto freddo le coste potranno godere di temperature non superiori ai 26-28°C in media, mentre nelle zone interne si potranno raggiungere facilmente i 31-32°C, con tassi di umidità più elevati.

E’ POSSIBILE CHE ARRIVI UN CONSISTENTE E DUREVOLE PEGGIORAMENTO DEL TEMPO NEL CORSO DEI PROSSIMI 10 GIORNI?
No, solamente qualche episodio temporalesco di passaggio al nord e sull’Appennino, ma in particolare sui rilievi alpini; qualche banco nuvoloso anche sulle coste adriatiche, senza conseguenze.

IN EUROPA SONO PREVISTE PARTICOLARI ANOMALIE NEL CORSO DEI PROSSIMI 10 GIORNI?
Dal punto di vista delle temperature sono previsti valori fino a 7-9°C al di sotto della media del periodo sulla Norvegia occidentale, 3-4°C al di sopra della norma sul Portogallo meridionale.
Per quanto riguarda le piogge invece si attende un periodo relativamente siccitoso sulla Penisola Iberica, specialmente sul Portigallo, mentre sulla Svezia orientale e la Lapponia le piogge imperverseranno a lungo.
Autore : Redazione MeteoLive.it