Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INTENSO MALTEMPO: ecco COSA è accaduto nelle ultime ore

Sorprendenti immagini arrivano proprio in queste ore da alcune regioni dell'Italia settentrionale, dove si sono verificate importanti situazioni di MALTEMPO.

In primo piano - 6 Luglio 2018, ore 15.50

Vi proponiamo una serie di sorprendenti immagini del FORTE MALTEMPO che si è verificato ieri pomeriggio, giovedì 5 luglio, sull'Emilia Romagna, la Lombardia ed il Veneto. Nella notte tra mercoledì e giovedì, alcuni violenti temporali hanno interessato la città di Milano e di Torino, con grandine ed allagamenti, anche se l'apice del maltempo si è verificato senz'ombra di dubbio giovedì pomeriggio. Sulle colline del monferrato è stata segnalata la formazione di una supercella con precipitazioni intense e grandinate. Una linea di temporali nei pressi di Alessandria ha dato luogo ad una vera e propria tromba d'aria. 

Il maltempo ha colpito duramente anche il tratto di costa tra Venezia e Rimini con un fronte temporalesco molto attivo che è stato accompagnato da raffiche lineari di vento sin oltre 100Km/h. L'intensa linea di temporali che dalla provincia di Bologna si è mossa sino alla costa veneta ed emiliana, è stata provocata dall'incontro tra l'aria più secca in discesa dall'Appennino, contro quella più umida in risalita dal mar Adriatico. 

Nei prossimi giorni queste regioni resteranno suscettibili agli impulsi instabili in arrivo soprattutto dai quadranti settentrionali e pertanto saranno possibili nuove manifestazioni temporalesche che potrebbero risultare più frequenti sull'angolo nord-orientale (martedì 10, mercoledì 11).

Una nota per tutti i nostri lettori; l'estate è il periodo dell'anno in cui sulle regioni settentrionali si verifica il maggior numero di temporali. Quando gli anticicloni non riescono ad offrire una copertura adeguata, luglio ed agosto rappresentano le mensilità con maggior rischio fulmini soprattutto nelle località di montagna. 

Seguite con molta attenzione le previsioni del tempo. 

Nella prima immagine la tromba d'aria di giovedì pomeriggio presso Tortona (Alessandria). Nella seconda immagine il violento temporale nei pressi della costa riminese. A breve usciranno nuovi articoli.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum