Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INSTABILITA': al via una settimana movimentata su diverse regioni italiane

Facciamo il punto della situazione su quanto previsto nei prossimi giorni a livello nazionale; ecco DOVE si giocheranno le maggiori probabilità di TEMPORALI.

In primo piano - 7 Agosto 2017, ore 17.00

Compresa ormai nel range intermedio tra breve e medio termine, una figura importante di bassa pressione coinvolgerà nei prossimi giorni i settori centrali d'Europa ed il bacino centrale del Mediterraneo, portandovi un ribasso delle temperature ed una sfuriata di instabilità a sfondo temporalesco, con eventi anche di natura severa. A livello puramente sinottico, troveremo una saccatura ricolma d'aria fredda nord-atlantica che tenterà un approccio al Mediterraneo attraverso la porta occidentale.

Nel suo ingresso sul "mare nostrum", la nuova circolazione dovrà confrontarsi con diversi problemi; l'alimentazione d'aria fresca nord-atlantica diretta alla nostra depressione, andrà almeno in parte attenuandosi, ritroveremo inoltre una forte resistenza imposta dall'onda calda africana sul Mediterraneo.

Questi due elementi andranno a rallentare l'evoluzione del fronte perturbato sul nostro territorio nazionale, la depressione sarà costretta a "sganciarsi" almeno parzialmente dal flusso portante delle correnti in quota, provocando un lieve sprofondamento del "nucleo" d'aria fresca più importante alle quote superiori, laddove ritroveremo valori sino a -20°C al piano isobarico di 500hpa

Almeno sino a giovedì 10 agosto, le regioni centrali e meridionali continueranno ad essere investite da un flusso d'aria rovente nord-africana, garanzia di valori termici ancora elevati, mentre nella fascia dei contrasti ricadrà il nostro settentrione con fenomeni temporaleschi di entità severa ed un ribasso graduale delle temperature. 

L'arrivo del fronte freddo tra giovedì 10 e venerdì 11, viaggerà di pari passi passo con l'ingresso del nocciolo d'aria più fredda in quota proprio sulle regioni italiane settentrionali. Previsti ancora diversi temporali al nord che potranno guadagnare anche la fascia costiera della Liguria, della Toscana, del medio ed alto Adriatico. In seguito un ribasso deciso della temperatura con venti tesi di Libeccio e Maestrale in sede postfrontale. 

Il weekend sabato 12, domenica 13 agosto, dovrebbe trascorrere tranquillo e con un profilo termico finalmente privato dei valori canicolari protagonisti di queste giornate. 

Seguite le news su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.10: A7 Milano-Genova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Bolzaneto (Km. 125,8) e A..…

h 11.09: A24 Tratto Urbano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km. 6,1) e Tangenziale Est (Km. 7,2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum