Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità tra mercoledì e giovedì: ecco dove potrebbe piovere

Non avremo precipitazioni organizzate, ma solo rischio di rovesci e qualche temporale specie nelle zone interne e montuose. Il punto della situazione.

In primo piano - 28 Aprile 2015, ore 09.31

Il regime instabile, se non del tutto perturbato, imposto dalla perturbazione ancora presente questa mattina in Italia sarà seguito da una situazione spiccatamente primaverile, che nel proseguo della settimana garantirà ampie schiarite, ma anche annuvolamenti forieri di qualche rovescio o temporale specie al nord e nelle zone interne del centro-sud.

La fase variabile sarà accompagnata da correnti occidentali umide, ma scarsamente ondulate, che non trasporteranno perturbazioni organizzate verso il nostro Paese.

Le precipitazioni attese per la giornata di domani, mercoledì 29 aprile, sono schematizzate nella prima cartina a lato.

Fino al mezzogiorno i fenomeni saranno molto scarsi ed avremo solo un po' di nuvolosità. Nel pomeriggio e in serata invece aumenterà il rischio di qualche rovescio segnatamente al nord-ovest (costa ligure esclusa). Inizialmente saranno coinvolti i rilievi, poi anche le pianure di Piemonte e centro-ovest Lombardia specie in serata con successivo spostamento dei fenomeni verso est.

Qualche piovasco si attiverà anche sull'Appennino Ligure, nelle zone interne del centro e sulla Calabria. Su tutte le altre regioni il tempo si manterrà asciutto e in larga parte soleggiato.

Nella seconda cartina sono schematizzate le precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 di giovedì 30 aprile.

Si nota una maggior possibilità di piovaschi o rovesci che nel pomeriggio interesseranno soprattutto le zone interne dell'Italia centro-meridionale, con basso rischio di sconfinamenti lungo le coste.

Tempo variabile anche al nord con rovesci più probabili sull'angolo nord-orientale alpino. Su tutte le altre regioni il tempo resterà asciutto e ancora in larga parte soleggiato.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum