Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità tra giovedì e venerdì: ecco tutto quello che c'è da sapere...

Giovedì e venerdì il tempo tornerà a fare i capricci sull'Italia. Coinvolto il settore di nord-ovest, la Sardegna ed il centro. Sabato tutto si trasferirà verso il meridione.

In primo piano - 12 Aprile 2011, ore 10.54

La cartina sopra riportata fotografa molto bene la situazione che ci attendiamo giovedì sera in Italia. L'analisi è incentrata per le ore 20.

Come si può notare, l'Italia verrà interessata da un secondo nucleo instabile, questa volta proveniente da ovest.

Ricordiamo brevemente, che il primo nucleo freddo è atteso tra questa notte e la mattinata di domani ed interesserà soprattutto i settori orientali.

Il secondo corpo nuvoloso avrà invece una traiettoria piu da ovest. Giovedì impegnerà parte del nord-ovest e della Toscana. Venerdì la sua azione instabilizzante si propagherà anche al Lazio, alla Sardegna, all'Umbria ed alle zone interne di Marche e Abruzzo.

Non si tratterà di un fronte organizzato in grado di dare piogge dalla mattina alla sera. Piuttosto, avremo a che fare con un tempo "non affidabile". Il temporale o il rovescio sarà sempre dietro l'angolo, nelle regioni sopra menzionate.

Dove saranno piu frequenti i rovesci? Al mattino sul mare ed in prossimità delle coste, nel pomeriggio invece sui rilievi e su tutte le zone interne.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere, soprattutto laddove vi saranno precipitazioni, ma non si potrà parlare di freddo.

Nella giornata di sabato, infine, il nord e gran parte del centro avranno maggiori momenti soleggiati (pur permanendo un "sottofondo" di variabilità). Il sud e le Isole invece si troveranno alle prese con precipitazioni un po' piu diffuse.

In poche parole...si tornerà in primavera!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum