00:00 12 Aprile 2011

Instabilità tra giovedì e venerdì: ecco tutto quello che c’è da sapere…

Giovedì e venerdì il tempo tornerà a fare i capricci sull'Italia. Coinvolto il settore di nord-ovest, la Sardegna ed il centro. Sabato tutto si trasferirà verso il meridione.

La cartina sopra riportata fotografa molto bene la situazione che ci attendiamo giovedì sera in Italia. L’analisi è incentrata per le ore 20.

Come si può notare, l’Italia verrà interessata da un secondo nucleo instabile, questa volta proveniente da ovest.

Ricordiamo brevemente, che il primo nucleo freddo è atteso tra questa notte e la mattinata di domani ed interesserà soprattutto i settori orientali.

Il secondo corpo nuvoloso avrà invece una traiettoria piu da ovest. Giovedì impegnerà parte del nord-ovest e della Toscana. Venerdì la sua azione instabilizzante si propagherà anche al Lazio, alla Sardegna, all’Umbria ed alle zone interne di Marche e Abruzzo.

Non si tratterà di un fronte organizzato in grado di dare piogge dalla mattina alla sera. Piuttosto, avremo a che fare con un tempo "non affidabile". Il temporale o il rovescio sarà sempre dietro l’angolo, nelle regioni sopra menzionate.

Dove saranno piu frequenti i rovesci? Al mattino sul mare ed in prossimità delle coste, nel pomeriggio invece sui rilievi e su tutte le zone interne.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere, soprattutto laddove vi saranno precipitazioni, ma non si potrà parlare di freddo.

Nella giornata di sabato, infine, il nord e gran parte del centro avranno maggiori momenti soleggiati (pur permanendo un "sottofondo" di variabilità). Il sud e le Isole invece si troveranno alle prese con precipitazioni un po’ piu diffuse.

In poche parole…si tornerà in primavera!

Autore : Paolo Bonino