00:00 7 Agosto 2016

Instabilità in arrivo nei prossimi giorni, ma Ferragosto trascorrerà con l’anticiclone

L'arrivo di un impulso d'aria INSTABILE nel corso della prossima settimana, rinnoverà ancora manifestazioni sparse di instabilità concentrate soprattutto sui settori centrali e settentrionali del nostro Paese. Ferragosto sotto la protezione dell'alta pressione.

Dopo l’instabilità dei giorni scorsi, l’anticiclone ritorna a conquistare una buona fetta d’Europa e con essa anche il tempo sul nostro Paese tende lentamente a migliorare. Il sole si impone con decisione soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, l’aria ripulita dai valori elevati di umidità relativa dei giorni scorsi, regala uno splendido weekend d’agosto. Residue manifestazioni d’instabilità permangono soltanto al meridione.

L’affermazione più decisa dell’anticiclone sull’Italia previsto tra domani, lunedì 8 agosto e martedì 9, seguito a ruota da un nuovo cambiamento del tempo che impegnerà i cieli del nostro Paese nella seconda metà della prossima settimana.

Quest’ultimo riuscirà a far breccia sul bacino del Mediterraneo, agevolato ancora una volta dalla posizione assunta dall’anticiclone delle Azzorre rintanato sull’ovest d’Europa; masse d’aria più fresche potranno così scivolare lungo il suo fianco orientale. Proprio su questo giocoforza, nonostante la ridotta distanza previsionale che ci separa dall’evento, ancora si arrovellano le previsioni deterministiche del modello europeo e della controparte americana.

Secondo il centro di calcolo con sede a Reading (Inghilterra), questo nuovo impulso d’aria instabile sarebbe infatti accompagnato da un calo più deciso delle altezze di geopotenziale, sintomatico di manifestazioni d’instabilità più vigorose ed un calo della temperatura più avvertibile e deciso. Modello americano di tutt’altro parere, in questo caso l’affondo avrebbe una scarsa portanza e con esso una flessione più contenuta della colonnina di mercurio.

Sotto questi aspetti, nonostante AMBO i modelli CONFERMINO uno scenario di instabilità per la seconda metà della prossima settimana, scendendo nel dettaglio la discrepanza previsionale tra i due modelli a sole 72 ore dall’evento rimane comunque notevole.

Volgendo invece lo sguardo al periodo successivo (festività di Ferragosto), l’ago della bilancia sembra propendere decisamente verso l’affermazione di un regime anticiclonico che sarebbe garanzia di un weekend tranquillo ed assolato su tutto il nostro Paese. A garantirlo, ancora una volta la distensione dell’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo, accompagnato da temperature estive ma senza eccessi.

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi