00:00 10 Luglio 2017

Instabilità al nord LIVE: dove e quando colpiranno i temporali? (Altre mappe all’interno)

Dove colpiranno i temporali nelle prossime 18 ore?

Previsione sperimentale con l’utilizzo del modello Arome, modello ad area decisamente limitata che consente di formulare previsioni teoricamente molto precise nel brevissimo termine, anche se l’effettiva affidabilità non risulta ancora troppo elevata.

La linea temporalesca che è presente sulla Francia centrale si è indebolita ma sta cavalcando un flusso di correnti a debole curvatura ciclonica in movimento da WSW verso ENE.

In seno a queste correnti dovrebbe quindi raggiungere nel corso del pomeriggio le Alpi occidentali, determinando la nascita di piccole ma insidiose celle temporalesche a carattere sparso sull’alto Piemonte, parte della Valle d’Aosta, in movimento verso il Canton Ticino.

Intorno all’ora del tramonto i temporali guadagneranno anche l’alta Lombardia, sino a sfiorare il Milanese, ma accanendosi soprattutto su Varesotto, Comasco, Lecchese, valli Bergamasche e poi Valtellina occidentale. 

Da notare la possibilità che una cella temporalesca abbastanza organizzata raggiunga da ovest il Milanese, compresa Milano città nel cuore della notte, per poi virare verso l’est della Lombardia e presentare il conto anche sul Garda e poi sul Trentino Alto Adige intorno alle 4 o alle 5 di martedì mattina. 

Dietro a questi fenomeni il modello, contrariamente ad altri lam, non prevede alcuna precipitazione di rilievo per la giornata di martedì, ma solo ampie schiarite. 

Il nostro modello vede invece qualche ulteriore temporale sparso nel pomeriggio di martedì in movimento da ovest ad est, prima di un netto miglioramento previsto dalla notte su mercoledì.

 

Autore : Alessio Grosso