Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità a oltranza o bel tempo in arrivo? Dipende da dove si mette l'anticiclone

Quando va a finire alle alte latitudini, magari sulle Isole Britanniche o sulla regione scandinava, all'Italia spettano tipicamente nubi, rovesci e aria fresca. Quanto durano solitamente queste situazioni nel semestre estivo? Riuscirà poi l'estate a prendersi quanto le è dovuto?

In primo piano - 4 Giugno 2013, ore 09.50

Nel concreto ci interessa semplicemente perchè è una di quelle tipiche situazioni che ci porta una fervente instabilità.

Come ben sappiamo l'aria fredda scorre in seno alle grandi depressioni legate al vortice polare, mentre l'aria calda giace alle latitudini subtropicali e si sposta per mezzo dei noti anticicloni. Ora, in determinate situazioni, può accadere che l'aria calda contenuta negli anticicloni subtropicali riesca a trovare una via verso le alte latitudini, andando a scalzare l'aria fredda onde prenderne il posto.

Quest'ultima è costretta a trovare così una sistemazione alternativa e si va a piazzare esattamente a sud dell'alta pressione. Tanto per fare un esempio, in Europa può capitare che un anticiclone anomalo si vada a posizionare sulla regione britannica o scandinava, mentre un bel vortice colmo di aria fredda va a insediarsi in area mediterranea.

Tale stato di cose riesce solitamente a raggiungere una stupefacente condizione di equilibrio dinamico che può perdurare per diversi giorni. Tipica la situazione di queste ultime settimane dove, contro un'Italia super.fresca, fa da contraltare una Scandinavia in piena estate meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-Zoom/50/Caldo-anomalo-in-Scandinavia-ecco-le-origini-di-un-panorama-termico-europeo-ribaltato/41820/

Si prenda adesso la mappa allegata nella figura in alto (classica situazione denominata blocco a bicella) e la si confronti con quanto previsto il 9 giugno sull'Europa (figura qui sopra) da alcuni modelli di nostro riferimento meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Maltempo-quando-migliorera-la-situazione-sul-centro-Europa-/41817 e meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Nuovo-guasto-tra-domenica-e-lunedi-/41816/

Alta pressione nord-africana che tramonta e break temporalesco su diverse regioni dell'Italia, segnatamente del centro-nord: si tratta dell'ultimo ritorno di fiamma dell'instabilità prima della grande estate?

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum