Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima: tra freddo ed incertezze

Correnti da nord-ovest in attenuazione, ma situazioni ancora favorevoli ad instabilità e freddo, specie sulle regioni centrali.

In primo piano - 6 Dicembre 2012, ore 11.47

Sarà probabilmente (e almeno per il momento) l'ultima sfuriata da nord quella attesa nel prossimo fine settimana in Italia.

A partire da lunedì l'aria fredda, stufa di cozzare sempre contro le Alpi, inizierà a fare il giro largo, guadagnando terreno sempre più ad ovest. Ciò potrebbe mettere in modo una corrente di ritorno più umida ( ma sempre in un contesto freddo) che interesserebbe parte delle regioni settentrionali, ma soprattutto il centro.

La cartina prevista per la giornata di martedì 11 dicembre è una riprova di ciò che abbiamo affermato poco sopra.

Il nocciolo freddo principale si troverà sulla Germania, in procinto di migrare nei giorni successivi verso ovest, in direzione della Francia e le Isole Britanniche.

L'Italia, come vedete, si troverà ancora in un contesto freddo ed instabile, specie al centro e su parte del nord. In poche parole, si rinnoverà la possibilità di rovesci di neve a quote basse sulla nostra Penisola, fin tanto che vi sarà contrasto tra l'aria fredda europea e le correnti più miti in risalita dal Mediterraneo.

Nel corso della settimana, tale contrasto dovrebbe portarsi sempre più a nord, sotto l'incedere di venti più caldi meridionali che prenderanno piede da una vasta depressione in formazione in sede iberica. Le conseguenze per l'Italia potrebbero essere un aumento delle temperature al centro-sud e precipitazioni copiose al nord. Ne riparleremo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum