Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima con tempo dinamico e anche abbastanza freddo

L'Italia sarà interessata da correnti in prevalenza nord-occidentali che porteranno un clima abbastanza freddo ed anche instabile al centro-sud.

In primo piano - 29 Novembre 2012, ore 11.31

L'inverno meteorologico sembra partire con il piede giusto; a differenza dello scorso anno, su buona parte dello scacchiere europeo dominano (e domineranno ancora) masse d'aria fredde ed instabili, che scaturiranno dall'allungo verso nord dell'alta pressione delle Azzorre situata sul Vicino Atlantico.

La cartina che vedete è molto eloquente e ci mostra la linea di tendenza per martedì 4 dicembre.

Notate l'alta pressione delle Azzorre messa "di quinta" in Atlantico, che obbliga le masse fredde a scivolare sul suo fianco orientale, interessando l'Europa centrale ed in parte anche la nostra Penisola.

Una situazione del genere non è di facile decifrazione a medio termine. Basta un lieve spostamento dell'asse di saccatura per avere condizioni meteo del tutto diverse sulla nostra Penisola: dalla neve a bassa quota al nord...al Favonio con maltempo solo al centro-sud. Si legga, a tal proposito, questo articolo.

http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/Aria-fredda-passaggio-dal-Rodano-o-contro-la-catena-alpina-quali-i-risvolti-sul-tempo-in-Italia-/39625/

I modelli di oggi, tuttavia, optano per un tempo freddo, ma sostanzialmente asciutto al nord, mentre il centro e il sud verrebbero raggiunti da masse d'aria instabili, che potrebbero determinare anche alcune precipitazioni, nevose ovviamente in Appennino.

Ripetiamo che la situazione è in evoluzione e potrebbe dare anche sorprese. Ne riparleremo nella rubrica "sfera di Cristallo" on line nel pomeriggio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum