Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima con rischio di ROVESCI sull'Italia (Guarda le mappe all'interno)

Ecco dove si concentreranno le piogge tra lunedì 25 e martedì 26 settembre.

In primo piano - 21 Settembre 2017, ore 10.59

L'ultima decade di settembre porterà una condizione di complessiva variabilità sulla nostra Penisola, in attesa forse di piogge più organizzate a partire dai primi giorni di ottobre.

Durante la prossima settimana non assisteremo al transito di nessuna perturbazione organizzata; le eventuali precipitazioni saranno frutto di instabilità locale che verrà esaltata (o sopita) dall'orografia del posto.

 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di lunedì 25 settembre.

E' evidente quanto sia difficile localizzare con precisone un andamento precipitativo così irregolare; di conseguenza non prendiamo la posizione dei rovesci sulle mappe come oro colato, ma solo per dare un'idea dove questi saranno maggiormente probabili.

Come si può notare dalla prima mappa, le precipitazioni tenderanno a concentrarsi soprattutto in prossimità delle zone montuose, in particolare lungo la dorsale appenninica, le Alpi e le Prealpi.

Ovviamente non saranno esclusi fenomeni in mare aperto, specie di notte e al primo mattino quando gli specchi d'acqua che circondano l'Italia avranno temperature molto più elevate rispetto alla terraferma.

La seconda mappa mostra a grandi linee come potrebbero essere disposti i fenomeni sull'Italia nella giornata di martedì 26 settembre.

Si può notare un maggiore "accanimento" dei rovesci sulle regioni centrali, specie nelle zone interne, ma possibili anche sul mare.

Al nord le precipitazioni sembrano limitate alle Alpi e all'Appennino Ligure-Emiliano, mentre le regioni estreme e la Sicilia non dovrebbero presentare rovesci significativi.

Ricordiamo che la situazione è in evoluzione, di conseguenza questa previsione verrà rivisitata in base ai prossimi aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum