00:00 4 Febbraio 2014

Inizio settimana prossima con MALTEMPO quasi ESTREMO su parte della nostra Penisola?

Mancano ancora molti giorni, ma ci sembra opportuno gettare già un occhio sulla situazione che si potrebbe venire a creare in Italia all'inizio della settimana prossima.

Per ora si tratta solo di proiezioni modellistiche a medio termine, tuttavia il nostro compito è quello di guardare sempre a prua. Di conseduenza, già oggi, riteniamo di gettare lo sguardo su una situazione potenzialmente molto perturbata che potrebbe divenire realtà all’inizio della settimana prossima in Italia.

Senza entrare troppo nei dettagli ( è presto per affinare la previsione) al nord potrebbe nevicare a quote molto basse, se non addirittura in pianura tra lunedì 10 e martedì 11 febbraio, in seno al primo di due intensi sistemi frontali che si daranno appuntamento proprio al centro del Mediterraneo.

Due perturbazioni che quasi si tamponeranno sul posto. Il secondo sistema, atteso tra martedì 11 e mercoledì 12, porterà un cospicuo carico di precipitazioni, ma aria leggermente meno fredda; la neve, di conseguenza, verrebbe confinata sulle Alpi sopra i 700-800 metri, ma una nuova pulsazione fredda successiva la farebbe abbassare a 500 sull’ovest Alpi. Insomma, una situazione tutta da vivere…sul filo del rasoio.

Per dare un’idea della mole di pioggia e di neve che ci aspetta, potete dare un’occhiata a questa cartina valida per la notte tra martedì 11 e mercoledì 12.

Tutto il centro-nord sarà sotto precipitazioni intense, persistenti, localmente anche a carattere di rovescio in prossimità delle zone costiere.

Gran nevone sulle Alpi sopra i 700-800 metri. Ancora in attesa il sud, ma per poco.

Nei prossimi giorni vedremo se conferma o smentire questa possibile linea tendenziale.

 

Autore : Paolo Bonino