Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima con MALTEMPO quasi ESTREMO su parte della nostra Penisola?

Mancano ancora molti giorni, ma ci sembra opportuno gettare già un occhio sulla situazione che si potrebbe venire a creare in Italia all'inizio della settimana prossima.

In primo piano - 4 Febbraio 2014, ore 11.53

Per ora si tratta solo di proiezioni modellistiche a medio termine, tuttavia il nostro compito è quello di guardare sempre a prua. Di conseduenza, già oggi, riteniamo di gettare lo sguardo su una situazione potenzialmente molto perturbata che potrebbe divenire realtà all'inizio della settimana prossima in Italia.

Senza entrare troppo nei dettagli ( è presto per affinare la previsione) al nord potrebbe nevicare a quote molto basse, se non addirittura in pianura tra lunedì 10 e martedì 11 febbraio, in seno al primo di due intensi sistemi frontali che si daranno appuntamento proprio al centro del Mediterraneo.

Due perturbazioni che quasi si tamponeranno sul posto. Il secondo sistema, atteso tra martedì 11 e mercoledì 12, porterà un cospicuo carico di precipitazioni, ma aria leggermente meno fredda; la neve, di conseguenza, verrebbe confinata sulle Alpi sopra i 700-800 metri, ma una nuova pulsazione fredda successiva la farebbe abbassare a 500 sull'ovest Alpi. Insomma, una situazione tutta da vivere...sul filo del rasoio.

Per dare un'idea della mole di pioggia e di neve che ci aspetta, potete dare un'occhiata a questa cartina valida per la notte tra martedì 11 e mercoledì 12.

Tutto il centro-nord sarà sotto precipitazioni intense, persistenti, localmente anche a carattere di rovescio in prossimità delle zone costiere.

Gran nevone sulle Alpi sopra i 700-800 metri. Ancora in attesa il sud, ma per poco.

Nei prossimi giorni vedremo se conferma o smentire questa possibile linea tendenziale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum