00:00 29 Giugno 2017

Inizio settimana prossima con il BEL TEMPO: ecco dove farà più CALDO (LE MAPPE)

Dopo la parentesi instabile e meno calda degli ultimi giorni, l'estate tornerà alla carica. Ecco dove farà più caldo...

Alta pressione e bel tempo nuovamente in sella durante la prossima settimana in Italia. Non è ancora chiaro se si tratterà di un lungo dominio oppure di una parentesi; tuttavia, tra lunedi 3 e mercoledì 5 luglio assisteremo ad un nuovo crescendo termico, con termometri esuberanti soprattutto al centro e al sud.

La prima mappa mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio di lunedì 3 luglio.

Al nord si prevedono 31-32° tra la bassa Lombardia e l’Emilia Romagna; al centro punte di 34° saranno possibili nelle pianure interne tosco-laziali, 33° sulla Sardegna e su alcuni settori del versante tirrenico.

Al meridione punte di 32-33° sulla Sicilia, sulla Calabria Ionica e il Golfo di Taranto, per il resto avremo temperature sotto i 30°.

La seconda mappa mostra le temperature attese in Italia nel pomeriggio di martedì 4 luglio. Si nota un lieve aumento rispetto al giorno precedente, specie al centro e al sud.

Al nord i termometri in pianura oscilleranno tra 31 e 32°; al centro punte di 34° saranno possibili nelle zone interne della Sardegna e nel Grossetano; inizierà a scaldarsi anche il versante adriatico, con valori attorno a 31-32° tra Marche e Abruzzo.

Al meridione punte di 34° saranno possibili nelle zone interne della Sicilia e sulla Campania, 33° sulla bassa Lucania, 32° sul Tavoliere delle Puglie.

Mercoledì 5 luglio, ulteriore salita dei termometri su gran parte d’Italia.

Al nord punte di 33-34° saranno possibili sulla Romagna; al centro 36° sono attesi nelle zone interne della Sardegna, 35° in Abruzzo, 33-34° nelle pianure interne tosco-laziali.

Al meridione ecco i 35° nelle zone interne della Sicilia, 36° sul Foggiano, 34° sulla bassa Lucania, sulla Campania e sul settore ionico della Calabria.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino