00:00 25 Agosto 2006

Inizio settimana prossima con condizioni di tempo più stabili

Buone notizie dal punto di vista meteo per l'inizio della settimana prossima: il sole dovrebbe dominare la scena italiana, con temperature attorno alle medie del periodo.

L’estate sta zoppicando, ma l’alta pressione delle Azzorre c’è! La si nota in basso a sinistra nelle carte del tempo; una presenza normale in questo periodo, anche se soppiantata sempre più spesso dal malefico GOBBO.

Il Gobbo adesso non si vede, o meglio scorazza nei suoi territori di origine, senza intervenire sulla scena italiana. Da controaltare abbiamo una vasta depressione fredda centrata sull’Europa settentrionale, che da alcuni giorni tenta di impadronirsi anche del Bacino del Mediterraneo.

Nel prossimo fine settimana la suddetta depressione ci potrebbe riuscire in parte, “lanciando” correnti da nord-ovest sulla Penisola. Con questo tipo di correnti il tempo sull’Italia non è mai perturbato: ci possono essere dei rovesci, seguiti però da repentine schiarite.
Un fine settimana a tratti incerto quindi, che però lascerà spazio ad un inizio di settimana prossima decisamente migliore.

L’alta pressione delle Azzorre si allungherà con il suo braccio orientale sul Mediterraneo e avremo bel tempo sulla Penisola almeno fino a mercoledì.
Non mancherà qualche incertezza al nord, legata al transito di aria umida oltralpe, ma la situazione dovrebbe essere nel complesso positiva.

Come già anticipato, non avremo la temuta canicola, ma temperature in linea con le medie del periodo. Qualche grado in più ci sarà al sud, ma niente di eclatante.
Autore : Paolo Bonino