00:00 27 Maggio 2016

Inizio settimana: NORD e parte del centro abbracciati dai TEMPORALI

Lunedi 30 e martedì 31 maggio l'instabilità prenderà di mira il nord e le zone interne del centro. Ecco le mappe...

Ecco i temporali che si faranno vedere (e sentire) al nord nella giornata di lunedì 30 maggio. La mappa è incentrata per le ore 14 della giornata in parola.

Come si può notare dalla cartina, quasi tutto il settentrione cadrà nella "trappola" dei temporali che si svilupperanno soprattutto su Alpi, Prealpi e Pianura Padana.

Qualche fenomeno potrebbe sforare anche sulla Liguria e sulla Toscana, specie nel pomeriggio-sera; sul resto d’Italia il tempo si presenterà nel complesso buono, ma senza gli esuberi termici che stiamo vivendo attualmente.

Questa invece è la previsione per le ore centrali della giornata di martedì 31 maggio, siamo sempre attorno alle ore 14.

La situazione non cambierà molto, con i temporali che si dipartiranno "a collana" sulle regioni settentrionali, ad eccezione forse della Liguria e dell’Emilia Romagna.

Qualche focolaio temporalesco pomeridiano si farà notare anche nelle zone interne del centro, specie tra l’Umbria e le zone interne delle Marche, per il resto il tempo si manterrà stabile e soleggiato, specie al sud e sulle Isole.

Le temperature al nord si manterranno su valori gradevoli, un po’ freschi solo sotto le precipitazioni più intense.

Autore : Paolo Bonino