Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana con TEMPORALI maggiormente diffusi sull'Italia

Graduale cedimento dell'alta pressione e costruzione di temporali più organizzati e diffusi che tra lunedi e martedi impegneranno soprattutto il nord e il centro.

In primo piano - 6 Luglio 2019, ore 10.30

Ci siamo quasi! Il caldo intenso ed insopportabile, quello che non ti fa dormire la notte e ti costringe ad indossare lo stretto necessario per non dare scandalo, ha finalmente i giorni contati.

Nessuno si aspetti il fresco, ma solo una condizione termica più normale in seno all'estate di luglio; non dimenticatevi inoltre che  luglio è il mese centrale dell'estate italica. Ad aiutare l'allontanamento del caldo ci penseranno i temporali, che tra lunedi e martedì diverranno progressivamente più diffusi sull'Italia.

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sullo Stivale per l'intera giornata di lunedi 8 luglio:

I temporali saranno maggiormente probabili ed intensi a nord e ad est della linea rossa, quindi sul nord-est, nelle aree interne dell'Italia centrale e lungo il versante adriatico. Il resto d'Italia sarà ancora in attesa con un tempo stabile, soleggiato e ancora caldo.

Martedi 9 luglio i temporali si intensificheranno, guadagnando terreno anche verso il meridione. Ecco la sommatoria dei fenomeni temporaleschi per l'intera giornata:

I temporali più forti sono attesi sul Piemonte e sull'alto e medio Adriatico, ma quasi tutto il nord e il centro peninsulare avranno fenomeni. Temporali possibili anche nelle zone interne del meridione, mentre all'estremo sud e sulle Isole i fenomeni saranno probabilmente assenti.

Da segnalare l'ingresso delle correnti di Bora sul nord est (freccia blu) che dilagando verso sud daranno luogo al calo termico tanto auspicato.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum