00:00 9 Novembre 2017

Inizio settimana con FORTE MALTEMPO al MERIDIONE e ADRIATICO (le mappe)

Inizio settimana con forte maltempo sulle regioni meridionali e il medio-basso Adriatico. Attesa anche tanta neve in Appennino.

Si prepara un periodo fortemente perturbato per le nostre regioni meridionali e adriatiche.

Un fronte freddo in arrivo da nord genererà una profonda depressione all’altezza delle regioni centrali, che andrà poi ad annidarsi tra lo Ionio e la Grecia, coadiuvata dall’aumento della pressione che avverrà più a nord.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di lunedi 13 novembre.

Un grappolo di piogge, temporali e nevicate in Appennino sarà presente sulle regioni centrali (ad eccezione della Toscana). Il meridione sarà ancora in attesa, mentre il nord sarà già sotto correnti secche settentrionali e non avrà fenomeni.

La fase cruciale del maltempo al meridione e sul medio-basso Adriatico inizierà dal pomeriggio di lunedi 13 per continuare almeno fino alle prime ore di mercoledì 15 novembre.

Nella notte tra lunedi 13 e martedì 14 novembre sono quindi attesi fenomeni intensi tra l’Abruzzo, il Molise, il Gargano e i settori settentrionali della Sicilia; oltre a piogge e temporali, sono previsti venti molto forti e nevicate in Appennino sopra gli 800-1000 metri.

Sul resto d’Italia nessun fenomeno, ma temperature in calo e venti forti settentrionali.

 

Arriveremo alla giornata di martedì 14 novembre con una situazione praticamente immutata: ancora maltempo dall’Abruzzo verso sud, con precipitazioni molto intense nell’area garganica, sul Molise, la Puglia, la Lucania e il nord della Sicilia.

Venti molto forti, temperature in ulteriore calo e mari in pessime condizioni!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino