Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio luglio con break temporalesco al nord?

Temporali anche di una certa intensità si intravvedono al nord tra il giorno 2 ed il giorno 3 luglio. Il punto della situazione.

In primo piano - 25 Giugno 2012, ore 11.22

Giugno chiuderà quasi sicuramente in bellezza, con l'estate apparentemente ben salda sulla nostra Penisola, tanto sole e tanto caldo.

Luglio invece potrebbe aprirsi all'insegna dell'incertezza, quantomeno al nord e al centro. Colpa di una saccatura atlantica, che piano piano macinerà chilometri verso levante, indebolendo l'alta pressione africana ad iniziare dal suo fianco occidentale.

Ecco allora i temporali attesi al nord, segnatamente nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 luglio. La distanza previsionale è ovviamente eccessiva per poter entrare nei dettagli. Tuttavia un break alla calura sembra venire concesso, quantomeno al settentrione.

Se vogliamo poi spiare nel lungo termine, la situazione nei giorni seguenti potrebbe instabilizzarsi maggiormente anche al centro-sud, ma è davvero presto per parlarne adesso.

I temporali al nord giungeranno dopo un perido di gran caldo e afa. Morale della favola: molta energia in gioco e fenomeni anche potenzialmente intensi specie sulle pianure.

Per ora ci fermiamo qui. Le prossime emissioni modellistiche saranno oggetto di studio da parte nostra per vedere se confermare o smentire quanto detto poco sopra. Ricordiamoci sempre che le alte pressioni africane sono subdole: sembra che possano cedere da un momento all'altro, ma alla fine riescono spesso a spuntarla. Mai sottovalutare la loro potenza.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum