Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio estate 2019 puntuale e caldo

In primo piano - 17 Giugno 2019, ore 19.49

In meteorologia la stagione estiva parte dal primo giugno e finisce il 30 settembre.
Dopo un
maggio caratterizzato da fredde temperature record, finalmente entra in scena l’estate.
Sole e temperature elevate (ma non troppo) si sono registrate soprattutto sulle regioni meridionali, dove in questi primi 15 giorni si sono anche toccate rare punte di
38°/39°. 

L’onda termica africana è giunta a lambire in particolare il sud. Ma, per nostro sollievo, il nucleo bollente che in genere contraddistingue l’anticiclone africano, è rimasto sulle sue abituali latitudini. Se invece si fosse mosso su di noi le temperature si sarebbero portate sicuramente su livelli da record sfondando ampiamente i 40° gradi. Ora per dare una idea di questa prima quindicina di giugno, ne abbiamo calcolato il valore termico medio che segna 22,2° gradi centigradi. Se però confrontiamo questo dato con il corrispondente periodo del giugno 2003 ( detiene tuttora il record, a livello mensile, del più caldo in assoluto dal 1997 al 2018 ), tra i 2 periodi messi a confronto si ha la misura di quanto sta accadendo sotto il profilo termico: prima quindicina giugno 2003, 26,9° gradi C , quella del giugno 2019, 22,2°C . Insomma l’attuale periodo accusa una elevata differenza di meno – 4,7° gradi .

Come notate siamo molto ma molto lontani da temperature record. E’ vero, fa caldo, ma è abbastanza sopportabile. Tuttavia occhio a fine mese. Le carte di Reading (modello inglese) evidenziano (almeno per ora, e se non ci saranno futuri cambi di evoluzione) la risalita dell’anticiclone africano su tutta l’Italia, per cui le temperature potrebbero segnare punte anche vicino ai 42°/43° gradi.


Autore : Col. Paolo Ernani meteorologo

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum