Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio di settimana col caldo africano! Estremo nord con qualche temporale

In primo piano - 19 Agosto 2019, ore 09.40

SITUAZIONE METEO | La quinta e ultima ondata di caldo del mese di agosto si sta incamminando verso l'Italia dove persisterà almeno sino a giovedì/venerdì, in particolar modo sulle regioni del centro-sud dove la colonnina di mercurio punterà nuovamente i 36-38°C con notevole facilità. In termini di temperature eccezionali e indici di afa estremi non arriveremo però assolutamente ai livelli delle precedenti ondate di caldo, questo è bene chiarirlo.

PREVISIONI METEO 19 AGOSTO 2019 | La nuova settimana si apre col bel tempo su quasi tutta Italia grazie al vasto anticiclone nord africano in rapida espansione verso il Mediterraneo. La giornata proseguirà senza grossi cambiamenti e vedrà il dominio quasi incontrastato del Sole.
Le uniche eccezioni riguardano l'estremo nord, ovvero l'arco alpino e prealpino dove avremo acquazzoni e temporali sparsi. Localmente i fenomeni potranno risultare intensi (quindi con rischio di brevi nubifragi e chicchi di grandine) sui rilievi dell'alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige. In caso di gite o scampagnate sulle Alpi e relative vallate, prestare attenzione agli improvvisi cambiamenti del tempo, specie nel pomeriggio.

CALDO IN AUMENTO | Le temperature sono destinate ad aumentare un po' ovunque, seppur non in maniera sensibile. Ci aspettiamo massime fino a 37°C sulle zone interne del centro-sud (in particolare su foggiano, cagliaritano, sud Sardegna, viterbese e ternano). Caldo nel pomeriggio in pianura Padana, specie orientale, in Emilia sfioreremo i 34-35°C. Meno caldo e più ventilato sulle coste grazie alle brezze.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum