Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizia una settimana di fuoco, oggi anche locali forti temporali

In primo piano - 10 Giugno 2019, ore 09.30

L'alta pressione sub-tropicale si sta distendendo totalmente su gran parte del Mediterraneo centrale dove sta sovrastando anche la nostra penisola: la causa principale di questa dinamica persistente è la formazione di una vasta depressione tra Francia, Inghilterra e Spagna che va a risucchiare aria calda dal Sahara e la traghetta sin sullo stivale.

L'apice di questa prima potente ondata di caldo giungerà nella seconda parte della settimana, grossomodo tra mercoledì e sabato, giorni in cui la colonnina di mercurio supererà agevolmente i 40°C in molte località del centro-sud (a breve pubblicheremo un articolo di dettaglio).

Anche oggi 10  giugno il caldo si farà sentire un po' ovunque ma soprattutto sul Meridione, dove ci aspettiamo massime fino a 35-38°C. Temperature non oltre i 30°C al nord dove tuttavia sarà maggiore il rischio di brevi temporali. Già attualmente troviamo un po' di nubi e anche locali piogge tra Toscana e nord-est, ma si tratta di un ammasso nuvoloso che a breve si dissolverà.

In particolare il rischio sarà elevato per zone come la Valle d'Aosta, l'alto Piemonte varesotto, lecchese e comasco. Su queste aree potranno svilupparsi forti temporali tra pomeriggio e sera e non sono escluse grandinate o piogge a carattere di nubifragio. Altrove sarà il Sole a dominare incontrastato.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum