Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizia un week-end primaverile, oggi temperature oltre 20°C! Ma attenzione...

In primo piano - 9 Marzo 2019, ore 08.24

L'alta pressione è pronta a regalarci un nuovo week-end da piena primavera su tutta la nostra penisola ma come già anticipato ieri è meglio non illudersi, perchè l'inverno è pronto a ripiombare sulle nostre teste nel corso della prossima settimana.

Del nuovo peggioramento (anche freddo) atteso tra lunedì sera e martedì ne parleremo in maniera approfondita in un prossimo articolo, per cui ora concentriamoci su questo week-end per capire esattamente dove avremo le temperature più alte e dove avremo il tempo più stabile e soleggiato.

SABATO - Cieli sereni su tutto il nord ad eccezione di innocue velature di passaggio in giornata. Stabile e soleggiato anche sul versante adriatico sebbene bisogna menzionare la possibilità di isolati acquazzoni sulla Puglia centro-meridionale nel corso del pomeriggio (fenomeni blandi e rapidi). Sul lato tirrenico avremo qualche nube in più, tipica di questi anticicloni, che potrà coprire il Sole e rendere il clima uggioso. In particolare avremo cieli poco nuvolosi o nuvolosi su Liguria centro-orientale, Toscana e molto localmente su Campania e Calabria tirrenica.

Le temperature saranno comprese tra i 15 e i 20°C al nord, tra i 18 e i 23°C sul versante adriatico, tra i 14 e i 18°C sul versante tirrenico e Sardegna e tra i 18 e i 23°C in Sicilia.

DOMENICA - Nuvolosità in aumento sul versante tirrenico, dalla Liguria alla Campania. Quindi possibilità di ampi spazi nuvolosi o coperti. Soleggiato invece su tutto il nord, lato adriatico e ionico. Sulle regioni adriatiche soffierà un modesto vento di favonio (proveniente dall'Appennino) che farà impennare le temperature ovunque oltre i 20/22°C, mentre sul lato tirrenico le temperature saranno comprese tra i 13 e i 17°C.

Ecco le anomalie di temperatura previste per domenica nelle ore centrali: si noti valori molto superiori al normale sulla Pianura Padana, specie sul Piemonte e, sebbene meno marcate, anche sul versante Adriatico, complici i venti di caduta:

Ecco lo zoom sul nord-ovest (clicca sulle mappe per vederle ad alta risoluzione):


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum