Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Incursione dell'inverno sotto l'Epifania, poi ancora anticiclone

Freddo in arrivo sull'Europa e sull'Italia tra giovedì 5 e sabato 7 gennaio, la NEVE potrebbe spingersi sino a quote pianeggianti. Poi avremo nuovamente un rinforzo delle vorticità zonali con la distensione di una figura altopressoria sul Mediterraneo.

In primo piano - 1 Gennaio 2017, ore 12.15

Circa l'evoluzione del tempo nella prima decade di gennaio, avevamo paventato nell'articolo di ieri http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-di-gennaio-al-vaglio-dai-modelli-due-differenti-soluzioni-previsionali-/58025/ due differenti percorsi previsionali; uno dalle conseguenze miti e l'altro dalle conseguenze più fredde ed instabili.

Come sovente accade, questa mattina prevale l'ipotesi stabile, laddove ritroveremo un nuovo rinforzo delle vorticità zonali che si manifesterà sull'Europa e sull'oceano Atlantico appena superato il periodo dell'Epifania.

Nel breve periodo in cui a prevalere saranno gli scambi meridiani accompagnati da una modesta amplificazione d'onda sull'oceano, una massa d'aria GELIDA di estrazione artico-continentale interesserà il nostro Paese tra giovedì 5 e sabato 7 gennaio, portandovi una parentesi breve ma intensa di FREDDO che potrebbe riportare la NEVE sino a quote pianeggianti sulle regioni del medio e basso versante Adriatico.

Avremo infatti correnti piuttosto tese di tipo nord-orientale e le isoterme previste saranno di tutto rispetto, con valori ad 850hpa (circa 1500 metri) SOTTO i -10°C sulle regioni del centro e del sud, un valore di tutto rispetto.

Questa situazione andrà però esaurendosi rapidamente a favore di una nuova distensione anticiclonica, a quel punto nuovi contributi di freddo potranno probabilmente interessare l'Italia soltanto dalla seconda metà del mese in avanti. 

BUON ANNO dalla Redazione Meteolive.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.28: A8 Raccordo Milano Nuova Fiera

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Pero Piazzale Sud Est in direzio..…

h 21.19: SS209 Valnerina

blocco frana

Tratto chiuso causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Nuovo (Km. 63) e Incrocio Visso (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum