Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Incredibile run del modello americano: a Pasqua MALTEMPO su tutto il nord!

La nuova emissione ufficiale del modello americano approfondisce la depressione sul Ligure per la giornata di Pasqua, coinvolgendo in modo più netto tutto il settentrione.

In primo piano - 2 Aprile 2015, ore 13.01

Solitamente quando d'inverno viene segnalata una depressione a 72-96 ore dall'evento precipitativo, nell'80% dei casi, specie se deriva da un attacco perturbato atlantico, il modello la conferma sino all'ultimo e la previsione risulta attendibile, ma in primavera e nella fattispecie in questo frangente e con queste gocce fredde vaganti, i modelli sono andati in confusione ed emettono ad ogni run una linea di tendenza diversa.

Se il modello europeo, pur non infallibile e spesso falloso come tutti gli altri, sembra aver trovato la via giusta e coerente, confermando da qualche emissione lo stesso schema barico, quello americano non riesce proprio ad inquadrare con precisione la situazione.

Tanto per cambiare, ecco una nuova soluzione: per la Pasqua adesso si prevede un approfondimento più marcato della depressione al suolo e un suo spostamento più netto a nord, fino ad abbracciare in modo deciso tutto il nord, portando per alcune ore precipitazioni anche rilevanti, nevose sulle Alpi dalle quote medie, localmente anche a quote basse, cioè inferiori ai 1000m.

Poi tutto converge verso quanto già prospettato, con il maltempo che si localizza dapprima al centro-sud, poi per Pasquetta solo all'estremo sud. Nel frattempo però ecco un'altra novità: al nord per la serata di Pasquetta e sino a martedì 7 penetrerebbe aria ulteriormente fredda con possibili temporali nevosi a quote molto basse.

Una possibilità che fino ad oggi non era stata mai proposta. Nel pomeriggio cercheremo di capire quanto sia attendibile questa emissione, intanto stupitevi con noi...


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum