00:00 15 Novembre 2004

INCREDIBILE: ottobre 1973 :«L’umanità nella morsa dei ghiacciai in aumento»

Il 30 ottobre del lontano 1973 un articolo sul Messaggero titolava: «L’umanità nella morsa dei ghiacciai in aumento».

Il servizio di Ito de Rolandis sintetizzava gli argomenti scaturiti in una riunione di scienziati provenienti da tutto il mondo svoltasi a Chamonix sui ghiacciai del Monte Bianco per discutere delle possibili cause di un preoccupante e nuovo fenomeno: “la continua avanzata dei ghiaccia alpini”.

L’articolo, segnalato dalla Rivista di Meteorologia Aeronautica, non è uno scherzo, e la preoccupazione degli scienziati, unanimemente concordi, era assolutamente da prendere sul serio.

«I ghiacciai aumentano in modo spaventoso (quelli alpini del gruppo del Monte Bianco sono avanzati in pochi anni di oltre mezzo chilometro verso la valle), la banchisa polare ha raggiunto le coste dell’Islanda, la temperatura media dell’Europa Settentrionale si è abbassata in dieci anni di due gradi centigradi».

«Secondo la maggior parte degli scienziati, che hanno dato vita ad un acceso dibattito, non ci sono dubbi: il continuo espandersi dei ghiacciai è principalmente dovuto all’alto tasso di inquinamento atmosferico; i fumi industriali sospesi nell’aria rappresentano infatti un serio ostacolo per le radiazioni infrarosse del Sole, e di conseguenza arrivando meno calore sulla terra, i ghiacciai prosperano».

«Questi inquietanti sintomi, -secondo gli esperti convenuti a Chamonix- pongono decisamente sotto accusa l’inquinamento progressivo del nostro habitat, che di questo passo potrebbe deteriorarsi fino al punto da rappresentare un pericolo per la stessa sopravvivenza dell’umanità».

«…se l’uomo non si deciderà ad affrontare, al più presto e seriamente, il problema ecologico, non è improbabile che dietro l’angolo trovi ad attenderlo una nuova Era glaciale»

In quegli anni nessuno avrebbe mai immaginato che di lì a poco una nuova ed inquietante, quanto opposta, teoria avrebbe pervaso le menti di migliaia di scienziati come loro e loro stessi: l’Effetto Serra!

Eppure in quegli anni, dati alla mano, loro stessi erano sicurissimi delle loro supposizioni, sicurissimi che, le variazioni di temperatura e i documentati aumenti dei gas prodotti dall’uomo, avrebbero condotto il pianeta verso il congelamento.

Poi il trend cambiò e i catastrofisti, gli stessi, cambiarono idea…pur restando sempre dei catastrofisti.

Per saperne di più, link diretto: green watch news
Autore : Massimiliano Santini