Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INCREDIBILE! Guardate che sbalzi termici pazzeschi ci attendono!

Impressionante gradiente termico previsto tra mercoledì e venerdì sull'Italia.

In primo piano - 27 Febbraio 2018, ore 10.13

In una manciata di ore sull'Italia si passerà dal freddo siberiano alla mitezza di matrice nord africana, tranne al settentrione, dove il gelo metterà radici, specie ad ovest, ancora per altre 24-36 ore.

E' notevole osservare la prima mappa con il freddo notevole previsto per la prossima notte a 1500m al nord e su tutto il medio versante adriatico, ma farà freddo quasi ovunque tranne sulle isole, dove per trovarlo bisognerà salire in quota.

Poi di colpo il gradiente pazzesco previsto per la mattinata su giovedì, con l'isoterma dei +15°C a 1500m pronto a raggiungere non solo le Isole Maggiori ma ad avvicinarsi alle coste del Tirreno, trasformando rapidamente in pioggia la neve caduta nelle ore precedenti e facendo salire anche il limite della neve a quote decisamente elevate sull'Appennino meridionale e poi su quello centrale e rovinando almeno parzialmente l'ottimo innevamento presente in questi giorni in Appennino, mentre al nord alla stessa quota si registreranno ancora 8 o 10 gradi sotto lo zero!

Ancora più severo il quadro della rivoluzione termica previsto per la notte su venerdì, dove solo al nord si manterranno condizioni favorevoli ad eventuali cadute di neve sino in pianura, ma non ovunque.

Ad esempio sulla Romagna, sulle coste del Veneto e forse anche su molte zone di pianura del nord-est si passerà alla pioggia, o peggio ancora alla pioggia congelantesi.

Di questo però parleremo in un apposito e dettagliato articolo a breve, appena sarà pronta l'elaborazione del nostro modello.

Da notare comunque che giovedì, mentre al nord e spesso anche al centro i valori non supereranno lo zero in pianura per tutto il giorno, procedendo verso sud e soprattutto sulle isole, potranno raggiungersi anche valori decisamente primaverile, anche se il fenomeno dell'inversione termica potrebbe parzialmente mascherarli.

A Palermo comunque l'azione dello Scirocco, combinata con l'effetto favonico potrebbe far salire la temperatura oltre i 20°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.42: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Firenze Scandicci in uscita in direzione da Bologna dalle 17:37 del..…

h 17.42: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Rimini Nord (Km. 117,3) e Rimini Sud (Km. 12..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum