Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Incendi devastanti in California: morti, feriti, oltre 1000 case distrutte

Devastanti incendi in California: la zona colpita è quella delle contee di Napa, Sonoma e Yuba, famose per la produzione vinicola.

In primo piano - 10 Ottobre 2017, ore 14.08

Ore di grande emergenza in California, a causa di un enorme fronte di incendi che sta interessando da domenica sera il nord del Paese. Almeno una dozzina di roghi hanno già divorato 30 mila ettari di territorio, causando devastazione, vittime e feriti. Almeno 10 i morti finora. 20 mila le persone evacuate. Oltre 100.000 le persone rimaste al buio.

L’incendio è scoppiato nella notte di domenica intorno alle 22 per cause ancora sconosciute. «È una situazione davvero seria, che sta evolvendo rapidamente - ha fatto sapere il governatore della California, Jerry Brown - Il calore, la mancanza di umidità e i venti ci stanno portando a una situazione pericolosissima e che sta peggiorando di ora in ora». Il governatore ha chiesto al presidente americano Donald J. Trump di dichiarare la zona disastrata per i terribili danni che si sono già registrati a infrastrutture, case ed esercizi commerciali. «Non pensavamo che il fuoco potesse propagarsi con questa velocità, le autorità sono state colte di sorpresa» ha dichiarato Jonathan Cox, portavoce del Dipartimento forestale della California.

Una delle zone più colpite è la contea di Sonoma: nella città di Santa Rosa si registrano 7 vittime. Altre due si contano nella Napa Valley, mentre l’ultima si è registrata nella contea di Mendocino. Le fiamme, che si propagano senza sosta dalla scorsa notte anche per via dei venti intensi, hanno già distrutto 1.500 edifici causando danni enormi. Nelle tre contee a Nord di San Francisco, è stato proclamato lo stato di emergenza. In più casi le fiamme hanno provocato l’esplosione di condutture del gas e di cisterne di carburante.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum