00:00 21 Aprile 2006

In questi giorni sole e caldo, a fine mese DECISO PEGGIORAMENTO

La prima depressione non sarà affar nostro ma la seconda si e a fine mese la stagione mostrerà il suo volto più instabile, a tratti PERTURBATO.

E’ il momento di godersi il sole perchè per il ponte del 25 aprile la depressione con il suo carico di rovesci toccherà all’Iberia e poi al nord Africa; noi saremo al riparo.

In seguito ecco l’ennesimo tentativo senza successo di una perturbazione atlantica di transitare alle nostre latitudini, prima che a fine mese una seconda e ben più attiva depressione si infili sulla Francia e questa volta condizioni notevolmente il tempo del nostro Paese con piogge e temporali.

Trattasi per la verità di un’occasione buona per far il pieno di pioggia anche in Piemonte stante la disposizione sciroccale delle correnti.

Insomma dal 28 il tempo risulterà sempre più instabile e l’acme della fase più perturbata dovremmo viverlo nei primi giorni di maggio.

Perchè è ormai destino che il tempo sull’Europa debba essere comandato da più o meno forti scambi di calore lungo i meridiani con depressioni che si isolano alle nostre latitudini, scaricano il loro contenuto di pioggia e poi si colmano lasciandoci poi molti giorni scialbi, quasi insipidi, in cui l’unico movimento è rappresentato da qualche temporale pomeridiano.

Il passaggio delle belle perturbazioni di un tempo seguite da quelle giornate radiose e ventilate è ormai un lontano ricordo, si vive tra depressioni e anticicloni.

Ci siamo lamentati tanto di un freddo che non finiva? Bene, ecco che arriva un 25 aprile molto caldo, direi praticamente estivo.
Di questo non si può che essere contenti, ma ricordiamo che fino ad ora, a parte una violenta bufera di vento, la primavera non si è poi comportata tanto male nei nostri confronti.

Non ci sono state violente e dannose gelate tardive, nè nubifragi violenti, nè situazioni alluvionali. Insomma l’elettroencefalogramma della primavera può dirsi sufficientemente regolare.

A confermalo, ma questo è un dato personale, c’è il calo delle mie personali apparizioni radio-televisive dal primo marzo ad oggi rispetto al periodo invernale: perchè se non si va in vacanza e non si succedono catastrofi il meteo interessa ben poco ai media purtroppo.

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 28 APRILE
Da meteolive.it le ultime notizie sul tempo
sarà un tranquillo week-end quello che ci apprestiamo a vivere sull’Italia. Infatti l’alta pressione terrà lontana una depressione in movimento dalla Spagna all’Algeria. Per domani sabato 22 aprile solo in montagna nel pomeriggio potrà esservi qualche annuvolamento
con sporadici temporali, altrove il tempo si manterrà soleggiato e relativamente caldo.

Lunedì, 24 aprile 2006
Bel tempo su gran parte del Paese salvo modeste velature sulle isole maggiori, ancora piuttosto caldo con punte di 27°C.

Martedì, 25 aprile 2006
Leggera instabilità sulle isole con isolati temporali al largo della Sicilia occidentale e della Sardegna meridionale, altrove un po’ di velature o banchi nuvolosi sparsi, specie sulle Alpi, dove nel pomeriggio non mancherà qualche isolato rovescio. Sempre piuttosto caldo per la stagione.

Mercoledì, 26 aprile 2006
NORD-OVEST
Nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco nel pomeriggio, segnatamente nelle Alpi e sull’Appennino ligure. Ancora abbastanza caldo.
NORD-EST
Nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco nel pomeriggio, segnatamente nelle Alpi e sul Friuli Venezia Giulia. Ancora un po’ caldo.
CENTRO
Sulla Sardegna instabile con possibili temporali, nuvolaglia anche sulla costa tirrenica ma con basso rischio di rovesci, velato altrove e almeno in parte soleggiato.
SUD
Sulla Sicilia e la Calabria molto nuvoloso con possibili rovesci o temporali, nubi sparse prevalentemente medio-alte sulle altre zone ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino con isolati acquazzoni. Molto mite.

Giovedì, 27 aprile 2006
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento con qualche rovescio, più probabile lungo la fascia montana, nel pomeriggio locali temporali sulla Lombardia, temperature in calo.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento con qualche rovescio lungo la fascia montana, più sole sull’Emilia-Romagna, temperature in lieve calo ma sempre mite.
CENTRO
Parzialmente nuvoloso in Toscana con ampie schiarite. Bel tempo sulle altre regioni con qualche cumulo pomeridiano in Appennino. Temperature in lieve calo.
SUD
Ritorno del bel tempo con qualche cumulo in Appennino nel corso del pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Venerdì, 28 aprile 2006
NORD-OVEST
Tempo inaffidabile: nuvolaglia con possibili rovesci, specie al pomeriggio, temperature in ulteriore calo, freschino, specie in quota.
NORD-EST
Tempo instabile con qualche rovescio o temporale, specie al pomeriggio e sul Triveneto, temperature in calo, sempre più fresco.
CENTRO
Nuvolosità variabile con qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino. Temperature in diminuzione.
SUD
Parzialmente nuvoloso su Campania, Molise e Basilicata con isolati rovesci, sereno altrove. Mite.
Autore : Alessio Grosso