Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In prospettiva: STAU PIOVOSO al nord, anomalia termica positiva (consistente) altrove

Si va verso un periodo con temperature superiori alle medie del periodo. Le anomalie maggiori le avremo in prossimità della Sardegna e sull'Europa centrale. Al nord, le piogge limiteranno invece l'euforia dei termometri.

In primo piano - 17 Ottobre 2013, ore 11.32

L'ultima decade del mese di ottobre trascorrerà con temperature molto miti, non solo in Italia, ma anche su gran parte del nostro Continente.

La cartina che abbiamo riportato evidenzia le anomalie di temperatura che avremo alla metà della settimana prossima ( all'incirca nella giornata di mercoledì 23 ottobre).

Anomalie positive marcate, fino a 10° superiori alle medie del periodo saranno possibili sulla Sardegna e sui Paesi dell'Europa centrale.

Si tratterà di una situazione "da sud", in cui le correnti verranno prelevate direttamente dal nord Africa e scaraventate verso nord, fino a lambire la Scandinavia.

La cartina, inoltre, mostra il nord Italia con temperature decisamente più basse, come risultato delle piogge che avverranno su queste regioni per effetto di sbarramento operato dai contrafforti montuosi sulle correnti meridionali stesse.

Oltralpe, l'effetto favonico dei venti meridionali determinerà altri picchi al rialzo, specie sull'Austria, la Svizzera e la Baviera. Per vedere il freddo si dovrà andare molto a nord, addirittura sui settori settentrionali scandinavi e piu ad ovest, in prossimità del nord Atlantico.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum