Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In IRAN non nevica più? Colpa di Israele!

Clamorosa presa di posizione di un generale iraniano.

In primo piano - 6 Luglio 2018, ore 10.28

Il clima sta cambiando in Iran: siccità frequente, meno piogge e soprattutto meno nevicate. La cosa ha insospettito Gholam Reza Jalali, un generale di brigata iraniano, che ne ha attribuito le colpe ad Israele.

Ad un meeting sulle strategie di difesa nazionali, il generale si è lasciato andare a dichiarazioni clamorose: "le nuvole sorvolano il nostro territorio e non lasciare cadere precipitazioni, la cosa ci sembra sospetta e certamente non casuale. Sicuramente c'è dietro un'ingerenza straniera, che ci ruba la neve“. (Con chiaro riferimento ad Israele)

Di fronte alle obiezioni della platea il generale ha citato uno studio serio durato 4 anni in cui si nota che tutte le zone di montagne soopra i 2.200 tra l’Afghanistan e il Mediterraneo sono coperte di neve. Tutte, tranne l’Iran. Per il generale è la prova evidente che si vuole una grave siccità in Iran.

Per fortuna, a smentire queste dichiarazioni farneticanti ci ha pensato il direttore del centro meteo nazionale: "non è possibile rubare la neve o le nubi che sorvolano altri Paesi, è fantascienza".

E ha aggiunto: "se si potesse fare gli Stati Uniti lo avrebbero fatto con tutti gli altri Paesi", una battuta che magari non avrà fatto piacere al governo americano, ma soprattutto al generale Jalali, che si è visto smentito in modo categorico.

La causa della siccità va ricercata soprattutto nelle politiche di gestione dell’acqua del governo. “Sollevare questi attacchi non solo non risolve i nostri problemi, ci allontana proprio dalla soluzione” ha concluso saggiamente il meteorologo, ma intanto la notizia ha fatto il giro del mondo, indignando le autorità israeliane.


Autore : Report di Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum