Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In calo le probabilità di PIOGGIA sull'Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre: vediamo perchè

Un'analisi sugli ultimi aggiornamenti dei modelli in merito l'arrivo della tanto attesa pioggia. Le notizie che ci arrivano non sono positive, vediamo perchè.

In primo piano - 16 Ottobre 2017, ore 17.10

Alcune delle nostre regioni italiane, versano in una condizione di vera e propria crisi idrica; i razionamenti dell'acqua sono già iniziati da qualche settimana in alcuni comuni del Piemonte, ove la scarsità di pioggia si prolunga ormai da più di un anno e il Fiume Po ha quasi raggiunto i minimi storici. Non se la passano meglio gli abitanti della fascia appenninica centrale e settentrionale, nonchè i tratti costieri compresi tra Campania, Lazio, Toscana e Liguria, anche qui la siccità si fa sentire e gli invasi dell'acqua potabile appaiono in sofferenza.

Negli aggiornamenti di appena 24 ore fa, pensavamo fosse giunta l'ora di tirare un sospiro di sollievo; una perturbazione senza pretese ma comunque abbastanza organizzata da portare un po' di sana pioggia distribuita su di un'ampia fetta di territorio, veniva pronosticata a cavallo tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre con target le regioni centrali e settentrionali.

Quest'oggi le nuove linee di tendenza disegnano purtroppo uno scenario ancora diverso, nel quale lo scarso contributo d'aria fredda diretto al cuore della nostra depressione, ne determinerebbe lo sprofondamento sul basso Mediterraneo. In altre parole ci ritroviamo a commentare l'ennesima "caduta" della corrente a getto e con essa la pioggia che tornerebbe a privilegiare i settori di Mezzogiorno, in questo caso soprattutto la Sardegna. Ancora scarsi o nulli sarebbero i contributi indirizzati al nord e alle regioni tirreniche.

Sul medio termine si profila un nuovo passaggio perturbato nel weekend sabato 21, domenica 22 ma anche qui per alcune delle nostre regioni gli esiti non sembrano affatto scontati. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum