Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo ondata di caldo su tutto il Paese ma occhio agli sviluppi successivi

Rinforza l'anticiclone sul Mediterraneo, imminente fase di caldo estivo anche sul nostro Paese le insidie non saranno concluse qui.

In primo piano - 29 Giugno 2018, ore 17.00

Una figura di alta pressione riporta condizioni atmosferiche STABILI che fanno capolino sul nostro Paese dopo molte giornate di tempo incerto. Perde di importanza la circolazione di bassa pressione collocata sulla Penisola Balcanica mentre acquista vigore una figura di alta pressione che nei prossimi giorni riguarderà i settori centrali d'Europa ed il nostro Paese, portandovi tempo stabile accompagnato da un sensibile rialzo termico. Sono attesi picchi di caldo intenso soprattutto sulle località interne dell'Italia centrale e meridionale, con temperature sin verso +35°C. 

Tra domenica e lunedì lo "spigolo" della cuspide anticiclonica sarà collocato proprio sopra la Penisola Italiana e questo sarà garanzia di tempo estivo assolato praticamente ovunque.

Tuttavia per le regioni settentrionali la fase di alta pressione non sarà in grado di portare una situazione persistente di stabilità estiva; i temporali pomeridiani lungo l'arco alpino non sarebbero mai completamente soppressi e dalla seconda metà della prossima settimana (mercoledì 4, giovedì 5 luglio) infiltrazioni d'aria più umida ed instabile oceanica potrebbero rinnovare le condizioni adatte allo sviluppo di alcuni temporali più organizzati

In questo contesto, la buona tenuta dell'anticiclone sembra essere garantita soprattutto per le regioni del Mezzogiorno, ove il caldo potrebbe risultare intenso per tutta la prima decade di luglio, pur senza presentare connotati di eccezionalità. Per il resto del Paese è attesa una fase atmosferica calda e stabile ma anche vulnerabile agli attacchi delle masse d'aria più fresche in arrivo dall'oceano. A tal proposito, sorvegliato speciale rimane il passaggio temporalesco ipotizzato da alcuni modelli tra venerdì 6 e domenica 8 luglio. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.43: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Chiusa-Valgardena (Km. 53,1) e A..…

h 13.43: SS64 Porrettana

frana rallentamento

Traffico rallentato, caduta massi nel tratto compreso tra 4,321 km dopo Incrocio Passo Del Signorin..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum