Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

In arrivo molta pioggia al nord-ovest, caldo fuori stagione al centro ed al sud

Un rialzo sensibile della temperatura si farà vedere già a partire da domani sulle regioni centrali e meridionali a causa di un rinforzo del vento di scirocco, attendiamo un peggioramento del tempo sulle regioni del nord-ovest, con precipitazioni anche importanti. Poche prospettive di tempo stabile anche nel futuro.

In primo piano - 19 Ottobre 2019, ore 18.30

Una circolazione di bassa pressione governa il tempo dell'Europa occidentale, portando nel suo grembo condizioni di spiccata instabilità. Proprio adesso, mentre vi stiamo scrivendo, questa figura di bassa pressione tende a sprofondare verso le latitudini del basso Mediterraneo, raggiungendo persino la parte più meridionale della Penisola Iberica e del Marocco. Lungo il fianco orientale di questa grande circolazione depressionaria, troviamo un richiamo di aria molto calda che tra domenica e lunedì farà sentire i suoi effetti soprattutto al centro ed al sud, dove la colonnina di mercurio sarà destinata a salire di diversi gradi. Su queste regioni il tempo risulterà sostanzialmente stabile, mentre al nord sono previste alcune intense precipitazioni soprattutto su alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria. Ecco la previsione del modello americano riferita alla notte tra domenica e lunedì:

Lo sviluppo della circolazione atmosferica nei giorni su successivi, porterà la formazione di un vero e proprio cut-off, cioè un minimo chiuso di bassa pressione non più alimentato da ulteriori apporti di aria fredda. Tra martedì e mercoledì ci attendiamo pertanto un'attenuazione dei fenomeni sul nostro Paese, con un miglioramento che si farà vedere sulle regioni dell'angolo nord-ovest, anche se probabilmente avrà carattere temporaneo. L'isolamento della goccia fredda non pare infatti essere una via definitiva che apre ad un reale miglioramento del tempo, in quanto nei giorni successivi, soprattutto nella giornata di giovedì, la goccia fredda potrebbe nuovamente risalire di latitudine, portando un secondo peggioramento di tipo piovoso lungo tutta la fascia tirrenica, in questo caso ne potrebbero essere coinvolte anche le regioni del centro e del sud. Ecco la previsione del modello europeo UKMO riferita a giovedì 24 ottobre:

Per tutto il periodo preso in esame, il quadro generale delle temperature risulterà superiore alle medie del periodo, con scostamenti particolarmente evidenti sulle regioni del centro e del sud, dove a tratti sembrerà quasi di vivere un'estate ottobrina. Ecco le anomalie di temperatura previste sull'Europa dal modello americano per giovedì 24 ottobre:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum