In arrivo asteroide appena scoperto, passaggio a distanza ravvicinata con la Terra

In primo piano - 2 Aprile 2017, ore 20.43

Un asteroide transiterà nello spazio a una distanza relativamente molto piccola dal nostro pianeta nella serata di oggi.

Si tratta di un corpo roccioso di circa 10 metri di diametro, confrontabile a quello dell’asteroide che nel febbraio 2013 è esploso sul cielo della città russa di Chelyabinsk, causando tanti danni e numerosi feriti. In questo caso abbiamo una rassicurante "distanza di sicurezza". Particolare non da poco però è che l'asteroide è stato scoperto solo poche ore fa.

Denominato 2017 FU102, diventerà nella serata di oggi l'assoluto protagonista dei telescopi più importanti del pianeta. L'asteroide transiterà esattamente alle 22:18 del 2 aprile a ‘soli’ 230.000 chilometri, ossia poco più della metà della distanza media che separa il nostro pianeta dalla Luna.

“Sicuramente il passaggio di un asteroide all’interno dell’orbita lunare non è mai un evento comune”, ha osservato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.Quello dell’asteroide 2017 FU102 è “uno dei passaggi più vicini avvenuti recentemente”, ha aggiunto Masi riferendosi alla ‘staffetta’ di asteroidi che ha salutato la Terra nel marzo 2017. Come sta accadendo sempre più frequentemente, anche questo asteroide è stato osservato a pochissimi giorni dalla sua scoperta. Quest’ultima risale infatti al 29 marzo e si deve al programma Mount Lemmon Survey, dell’Università dell’Arizona. L’asteroide ha un diametro di circa 10 metri. “E’ stato osservato in fase di avvicinamento e il passaggio è assolutamente sicuro”, ha rilevato l’astrofisico. “Considerando gli asteroidi finora noti, passaggi così ravvicinati non sono previsti fino a maggio, ma è anche vero che ormai le scoperte di questi piccoli corpi celesti vicini alla Terra sono all’ordine del giorno, grazie alla migliore capacità di osservarli”.