00:00 10 Marzo 2008

Impulso perturbato nel week-end?

Una nuova rapida perturbazione inserita in una stretta saccatura potrebbe rovinare in parte il prossimo fine settimana con un rapido passaggio piovoso dapprima al nord e sulla Toscana, poi al centro-sud.

La corrente a getto rallenta e concede ondulazioni un po’ più marcate in seno alle correnti in quota. Si alterneranno così onde cicloniche ad onde anticicloniche e il tempo risulterà molto variabile sull’Italia sino alla Domenica delle Palme.

Palme bagnate, Pasqua assolata? Il proverbio non sempre funziona e nella fattispecie, proprio un significativo calo degli indici AO e NAO potrebbe farci pensare ad un’ultima decade di marzo piuttosto instabile e fresca con frequenti episodi nevosi in montagna.

Il tempo atlantico dovrebbe andare avanti ancora per tutta la settimana dunque, poi da lunedì è possibile che l’anticiclone punti verso di noi e si accentuino gli scambi di calore lungo i meridiani con un vortice depressionario freddo che potrebbe anche prendere la strada del Mediterraneo. Se ne parlerà nei prossimi articoli.

Intanto concentriamoci sul week-end 16-17 marzo che vedrebbe appunto questo rapido passaggio perturbato tra venerdì sera e sabato mattina al nord-ovest e sulla Toscana, nel pomeriggio-sera sul resto d’Italia, seguito da correnti di Maestrale con ampie schiarite e una domenica abbastanza soleggiata.

Seguite gli aggiornamenti. Tale evoluzione infatti non trova ancora un riscontro unanime tra i modelli, che vedrebbero il fronte muoversi maggiormente lungo l’Adriatico con correnti da nord.
Autore : Alessio Grosso