Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Importante passaggio PERTURBATO atteso sull'Italia entro domani, sabato 6 maggio, poi...

Una nuova perturbazione andrà ad interessare parte del nostro Paese, riportandovi nuovamente delle precipitazioni che potrebbero localmente risultare abbondanti. Vediamo quali regioni ne verranno interessate e quella che sarà l'evoluzione del tempo prevista nei giorni successivi.

In primo piano - 5 Maggio 2017, ore 17.00

Trasportata in seno ad un ramo molto attivo della corrente a getto, una nuova perturbazione attraverserà i settori centrali d'Europa entro le prossime 36 ore. E' incredibile la rapidità come questa fase stagionale sia in grado di proporre il passaggio di impulsi perturbati che si alternano con ritmo frenetico ad effimeri promontori d'alta pressione come quello che ci sta interessando attualmente. Nelle prossime ore sperimenteremo quindi un nuovo aumento della nuvolosità in primis sulle regioni dell'Italia centro-settentrionale, laddove prevediamo la cumulata più importante di pioggia che andrà a concentrarsi essenzialmente nella sola giornata di domani, sabato 6 maggio. 

Le precipitazioni andranno ad interessare l'angolo nord-occidentale già entro la mattinata, raggiungendo una fase di apice durante il primo pomeriggio, quando troveremo precipitazioni insistenti e copiose su Piemonte, Lombardia e Liguria. Tra la seconda metà del pomeriggio e la serata, estensione dei fenomeni alle regioni nord-orientali mentre un miglioramento del tempo si farà vedere al nord-ovest. 

Le giornate successive, volgendo quindi il nostro sguardo alla prossima settimana, trascorreranno sotto l'influenza di una circolazione depressionaria che veicolerà masse d'aria più fresca ed instabile alle quote superiori. Fenomeni d'instabilità a macchia di leopardo andranno quindi ad interessare le aree interne e montuose, affollando le ore pomeridiane per poi dissolversi verso sera, lasciando spazio a notti serene.

Un riscaldamento importante della temperatura viene infine messo in luce dai modelli nella seconda decade di maggio, ma ne riparleremo in modo più approfondito nell'articolo della sera. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.33: SS75 Centrale Umbra

incidente

Incidente a 103 m prima di Incrocio Bastia Centro/Torgiano/Loc. S.Lucia (Km. 6) in direzione Incr..…

h 02.25: SS75 Centrale Umbra

blocco incidente

Chiusura corsia, incidente a 103 m prima di Incrocio Bastia Centro/Torgiano/Loc. S.Lucia (Km. 6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum