Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Importante linea temporalesca nel pomeriggio-sera di mercoledì al nord?

Si andrà originando tra Piemonte centro-orientale ed ovest Lombardia, sconfinando poi sulla Liguria.

In primo piano - 28 Maggio 2013, ore 10.44

L'ingresso dell'isoterma dei -28°C a 5500m, l'inserimento della +2°C a 1500m tra Piemonte orientale ed ovest Lombardia sino all'Appennino ligure, la figura depressionaria aperta al suolo tra Alpi e Liguria, con richiamo di venti da est sino al Milanese e da NNE sul Piemonte orientale, aria ancora umida e mite al suolo; ci sono tutti gli ingredienti per la formazione di un importante mesolinea temporalesca nel pomeriggio-sera di mercoledì sul nord-ovest, in sconfinamento dalla Valpadana verso la Liguria.

Questo contrasto potrebbe anche favorire la formazione di importanti nubi a mensola, in grado poi di fondersi con il sistema temporalesco e di produrre anche delle locali grandinate nella fase iniziale delle precipitazioni. Nel contempo sulle Alpi lombarde e sull'Ossola il limite delle nevicate calerà sin verso i 1300m. 

Tutto il sistema andrà poi lentamente traslando verso est, ma contemporanamente figlierà anche lungo tutto il Tirreno, dove l'ingresso dell'aria fresca in quota, ma anche quella apportata al suolo dal Libeccio, favorirà il sollevamento repentino di tutta la massa d'aria umida e mite presente al suolo con conseguenti temporali nelle ore successive e nella giornata di giovedì.

Proprio giovedì la linea temporalesca si staglierà tra Triveneto e regioni tirreniche sino probabilmente alla Calabria tirrenica, mentre le schiarite si faranno largo al nord-ovest, in un contesto ancora un po' inaffidabile. Il Maestrale irromperà "cattivo" sulla Sardegna.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum