Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Importante deriva di tempo PERTURBATO con l'inizio di novembre

Si aprono in un futuro non troppo lontano, scenari di grande instabilità. Vediamo perché.

In primo piano - 28 Ottobre 2019, ore 21.30

Una diminuzione sensibile della temperatura si farà sentire sul nostro Paese a partire da mercoledì, quando il passaggio di una perturbazione piuttosto attiva, sarà accompagnata da una massa d'aria più fresca che, senza troppe difficoltà, riuscirà a raggiungere il Mediterraneo, portando una flessione decisa del quadro termico generale. In realtà questa diminuzione farà semplicemente rientrare i valori termici delle medie del periodo, il caldo fuori stagione di queste settimane, verrà sostituito da una massa d'aria dalle caratteristiche più autunnali. L'arrivo di questa prima perturbazione porterà precipitazioni soprattutto al centro ed al sud ma sostanzialmente si tratterà di un impulso piuttosto rapido.

Ecco la previsione del modello americano riferita a lunedì 4 novembre, nella quale possiamo osservare una vasta circolazione di bassa pressione "abbracciare" l'Europa, in questa sede le precipitazioni tornerebbero ad essere particolarmente abbondanti sui versanti tirrenici ed al nord:

Con l'arrivo dei primi giorni di novembre, la circolazione atmosferica prevista in ambito europeo, sarà destinata a subire una modifica abbastanza sostanziale, viene infatti previsto lo sviluppo di una depressione molto ampia, quella che potremo definire come una vera e propria "tempesta equinoziale", accompagnata da venti molto forti, condizioni diffuse di maltempo, mareggiate. Al momento il modello americano ipotizza il passaggio di due perturbazioni in rapida sequenza; la prima in previsione tra sabato 2 e domenica 3, la seconda più intensa tra lunedì 4 e martedì 5. In questa sede le precipitazioni potrebbero risultare molto intense lungo i versanti tirrenici le regioni del nord, dove potrebbero insistere diversi giorni. Ecco la previsione Spaghetti d'Ensemble del modello americano GFS riferita alla località di Livorno, nella quale possiamo osservare l'impennata delle precipitazioni a partire da lunedì 4 novembre:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum