Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Impatto frontale!

Due masse d'aria di diversa origine si daranno appuntamento sul Mediterraneo, in modo particolare sul Mar Ligure. Il punto della situazione.

In primo piano - 24 Ottobre 2012, ore 10.27

Dopo un periodo più o meno lungo di stasi atmosferica per molte regioni dello Stivale, la situazione entro le prossime 48-72 ore tenderà a movimentarsi non poco.

Basti pensare che due masse d'aria di diversa origine ( una di matrice artica e l'altra caldo-umida atlantica) si scontreranno proprio sul Mare Nostrum tra sabato e domenica. Tutto ciò darà origine a tempo perturbato su molte regioni, accompagnato anche da temporali localmente forti specie lungo i settori occidentali della Penisola.

Per capire meglio l'evolversi della situazione, prendiamo in esame due cartine assai eloquenti.

La prima si riferisce alle ore 14 della giornata di venerdì 26 ottobre. Ben si notano le due masse d'aria ancora distinte. La numero 1 di matrice artica, che metterà in moto un fronte freddo in discesa da nord.

La seconda invece di matrice atlantica, molto umida, con al proprio arco un fronte occluso che entrerà spedito sul Mediterraneo occidentale.

 

Guardate cosa succederà 24 ore dopo! Alle 14 di sabato, i due sistemi frontali di fonderanno in un unico blocco, ma la situazione non sarà così semplice.

L'aria calda e umida preesistente ( anche indotta dalla temperatura del mare ancora alta) verrà letteralmente sbattuta in quota dall'aria fredda in pressante ingresso da nord sulla nostra Penisola.

Ecco allora le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che ci attendiamo sia sulla Liguria, in trasferimento poi verso i versanti occidentali della nostra Penisola (Toscana, Lazio, Campania, per fare un esempio).

Seguite tutti i nostri aggiornamenti, mi raccomando!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum