Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Immacolata con il sole quasi ovunque ma con qualche nota instabile all'estremo sud, l'inverno vero ci fa attendere ancora...

La circolazione generale su comparto euro-atlantico rimarrà pressochè bloccata almeno sino alla metà del mese. Si prolunga quindi la mancanza di nevicate sulle nostre montagne, con l'eccezione delle vallate superiori alpine.

In primo piano - 8 Dicembre 2011, ore 09.53

 Come abbiamo già ribadito nei nostri titolo l'inverno rimane latitante. Non sono le nevicate che hanno sbiancato le creste alpine o le temperature scese a dare l'impronta invernale alla stagione. Non lo faranno neanche in tempi brevi. La circolazione rimarrà infatti bloccata com'è, con un anticiclone sempre piuttosto invadente sul vicino Atlantico e le perturbazioni costrette a viaggiare ad alte latitudini.

La forza del vortice polare poi non aiuta, anzi possiamo ben dire che è la pietra dello scandalo, si di questo scandaloso inizio dell'inverno meteorologico, il cui esordio ha portato il contentino solo lungo le creste alpine di confine, graziate dal muro del Foehn svalicato per il vento forte. Oggi, giorno dell'Immacolata, ci troviamo nella parentesi tra due impulsi instabili e potremo beneficiare di una giornata per gran parte soleggiata.

Solo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, battuti dal Maestrale, potranno verificarsi annuvolamenti e anche qualche pioggia. Eventuali sfiocchettate su Sila, Aspromonte e zona Etnea sono attese oltre i 2000 metri.

Il resto del lungo ponte, comprendendo anche la giornata di venerdì 9, vedrà alternarsi annuvolamenti e schiarite, con fenomenologia a tratti presente solo lungo le creste alpine di confine, mentre qualche pioggia potrà aversi tra lunedì e martedì su nord-est e centro-sud, ma si tratterà giusto di una innaffiata.

L'inverno vero ci fa attendere ancora...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum