Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Immacolata col botto e tanta neve sui monti?

Anche oggi possiamo confermare l'ipotesi previsionale formulata nei giorni scorsi: maltempo con pioggia e neve per il week-end dell'Immacolata.

In primo piano - 26 Novembre 2013, ore 09.40

Ponte dell'Immacolata: ecco una decisa frenata della corrente a getto, con l'alta pressione pronta a lanciarsi verso la Groenlandia e le masse fredde pronte a tuffarsi in direzione dell'Europa centrale e poi mediterranea, con una saccatura di quelle massicce ad abbracciare l'Italia, con annessa depressione.

E' un quadro pessimistico ma realistico e coerente quello che ci viene mostrato per il fine settimana dell'Immacolata, dove una nuova ondata di maltempo sembra intenzionata a colpire il nostro Paese, aggravata dall'approfondimento di una nuova depressione in sede mediterranea.

E' ancora presto per conoscere quali termiche accompagneranno l'evento, se le nevicate si limiteranno alle zone di montagna o potranno sconfinare anche in pianura, ma la convergenza dei modelli su questo tipo di affondo sembra davvero notevole.

Una depressione come quella che si vede qui nella mappa è naturalmente fin troppo profonda
ed aspettiamoci valori di pressione un po' più alti ed isobare meno fitte, ma per il resto la configurazione barica dovrebbe trovare conferma nei fatti, anche se la distanza temporale induce come sempre alla prudenza.

E' però più semplice, credeteci, riuscire a scorgere per sommi capi l'evoluzione delle figure bariche su vasta scala anche a lungo termine, che redigere una previsione nel breve termine per una fascia di territorio più ristretta, dove basta il posizionamento di un minimo pressorio un po' più a sud, est o ovest per vanificare tutto il lavoro svolto.

Nei prossimi articoli ulteriori approfondimenti. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum