Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Immacolata bianca: riusciremo a bissare il 2010 e il 2012?

Anni che passano nevicate che restano, nevicate che tornano. Cosa ci attende nella prima settimana dell'inverno 2013? Riuscirà anche questa volta a portare la neve su diverse regioni dell'Italia il Ponte dell'Immacolata?

In primo piano - 29 Novembre 2013, ore 12.39

 Inverni così vicini eppure così lontani. Non serve andar indietro di chissà quanti anni per ritrovare le nostre città imbiancate, oppure baciate da un irreale sole di mezzo inverno. All'inizio di dicembre 2010 città come Milano o Torino avevano già avuto la loro fetta di inverno.

Come documenta la prima immagine, una bella nevicata a tappeto aveva accompagnato l'esordio stagionale su diverse città padane, in particolare nel nord-ovest. E non era neanche il primo episodio dell'anno. Andando indietro di 15 giorni infatti un'altra sbiancata, questa volta autunnale, interessò soprattutto l'Emilia, con Piacenza e Bologna che ebbero il loro scintillante battesimo della neve, di quella vera, addirittura nel mese di novembre.

Il 2011 invece, dopo un autunno storto, sembrò proporsi un inizio di inverno parimenti sotto tono. Guardate infatti qui a fianco Milano così come era l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata: nessuna nevicata alle spalle, ma tanti giorni di nebbia e aria pesta. La seconda immagine testimonia poi un Foehn velato con un sole e un blu quasi irreali che portavano le temperature massime agevolmente oltre i 12-14 gradi.

Passa un anno, arriva il Ponte dell'Immacolata del 2012, che si rivelò ben presto carico di emozioni bianche, non solo su gran parte del nord (vedi immagine satellitare qui sotto), ma anche al centro e al sud. Per fare un raffronto significativo guardate la terza immagine e confrontatela con quella immediatamente sopra. Siamo sempre a Milano, sempre nel giorno dell'Immacolata, ma nel 2012. La notte della neve fece segnare una minima di -1 grado ma quelle successive valori anche fino a -7 gradi. 

Ora qui sotto dovremmo lasciare uno spazio libero per aggiungere l'immagine di quello che sarà l'Immacolata 2013,

 

La situazione che si para all'orizzonte tuttavia, a poco più di una settimana dal traguardo, merita senz'altro una nota di anticipazione. Un muro di freddo prenderà il via dal Circolo Polare Artico alla volta delle nostre latitudini e sembra abbia tutta l'Intenzione di far la voce grossa anche sull'Italia. Scommettiamo che potremo facilmante riempire quel vuoto con una sequenza di panorami "immacolati"?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum