Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il viaggio: da Bolzano a Bergamo, pioggia, neve, pioggia

Cronaca di un pomeriggio movimentato.

In primo piano - 28 Febbraio 2011, ore 10.31

E' domenica 27 febbraio 2011. (l'immagine a fianco, riferita all'autobrennero, è di repertorio) Una depressione tende a coinvolgere l'Italia, sospingendo aria piuttosto umida lungo la fascia prealpina ed alpina. L'aria ancora relativamente fredda a tutte le quote potrebbe portare bianche sorprese.

L'aria umida fatica però a raggiungere l'Alto Adige, dove nevica e solo debolmente, oltre i 1100m, al di sotto l'aria è troppo secca e la precipitazione evapora prima di arrivare al suolo.

A Bolzano infatti cade per tutta la mattinata solo qualche fiocco sporadico alternato ad un po' di pioviggine, nata dall'evaporazione dei fiocchi, che non riesce nemmeno a bagnare il suolo. A tratti fa capolino anche il sole tra gli strati nuvolosi.

Alle 14 ci mettiamo in marcia verso sud per sperimentare quanto sia efficace il richiamo di aria umida. Tra Bolzano sud e il casello di Ora, stante un certo aumento della temperatura nei bassi strati e la debolezza dei fenomeni, cade solo pioggia. Da San Michele Mezzocorona le cose cambiano: ora la pioggia picchia sul vetro e si intuisce che il passaggio al "misto" sarà imminente.

Infatti il territorio ora appare invaso da nubi basse compatte, segno che qui la temperatura è più bassa, scompaiono le montagne e gli "splatters" sul parabrezza si moltiplicano.

A Trento nord solo neve, la galleria di Trento centro è quasi uno spartineve. Verso sud è FORTE NEVICATA e l'attecchimento sull'erba e sui tetti è palese. Si scende infatti a +0.1°C.

Il tratto che ci separa da Rovereto sud trascorre tutto sotto la neve, solo a tratti inframezzata ad un po' d'acqua-neve. Ad Ala-Avio invece l'influsso della pianura veneta si fa più evidente: +2°C e pioggia mista a neve. Ad Affi è quasi solo pioggia.

La deviazione verso la Lombardia non sortisce alcun risultato sino a Rovato (BS) dove la pioggia si ritrasforma in neve: qui prati e tetti risultano imbiancati e si scende nuovamente a +1.1°C.

A Seriate di nuovo pioggia e neve, così come a Bergamo, ma con fenomeni in fase di indebolimento fino a scemare.

Davvero interessante quella sacca fredda tra Rovato e Grumello. In particolare la Franciacorta si presentava con una suggestiva livrea invernale.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.16: Roma Viale delle Terme di Caracalla

blocco

Evento sportivo nel tratto compreso tra Piazzale Numa Pompilio e Piazza di Porta Capena dalle 00:0..…

h 15.13: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Via Prenestina-P..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum