Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il TORINESE alle prese con l'ombra pluviometrica

L'eccessiva occidentalizzazione delle correnti delle ultime settimane ha lasciato in ombra pluviometrica gran parte del Piemonte. E' piovuto pochissimo anche su alcune zone del ponente ligure.

In primo piano - 6 Novembre 2013, ore 15.01

Passano le perturbazioni, ma sul Torinese sèguita a non piovere o a piovere poco.

Quando l'arco alpino ci mette lo zampino, per l'ovest del Piemonte risulta davvero dura riuscire ad accumulare un buon quantitativo di acqua. Se poi le correnti sono troppo occidentali, come è avvenuto negli ultimi tempi, la pioggia su queste zone diventa quasi impossibile.

Ogni volta che transita un fronte con correnti da ovest o da sud-ovest, il cielo del Torinese si presenta spesso così. Nubi alte e lenticolari sopra la città, una bella schiarita in direzione delle Alpi e sullo sfondo il muro del Foehn che agisce oltreconfine con piogge anche copiose.

Dal primo di ottobre su Torino sono caduti solo 73mm di pioggia ( stazione meteo Regio Parco), concentrati quasi tutti nella prima decade ottobrina. Non siamo ancora a livelli di siccità preoccupante, tuttavia in autunno ci si aspetterebbe qualche cosa di più in fatto di fenomeni e precipitazioni sotto la Mole.

Solo le correnti da sud est o da est riuscirebbero a risollevare le sorti pluviometriche del Capoluogo Piemontese, ma nei prossimi giorni questo scenario non viene contemplato dai modelli.

Se il Piemonte piange, la Riviera di Ponente in Liguria, non ride di certo. Qui le piogge passano tutte sul mare, per scaricarsi da Genova verso est, lasciando il ponente a bocca asciutta. E così  la riviera di levante scoppia di acqua ( già oltre 300mm caduti nelle zone interne dell'ultimo mese) e la città di Savona si ritrova con 28mm dal 1° di ottobre, un valore pluviometrico davvero basso per la stagione.

Che dire? La meteorologia non è assolutamente la scienza della "par condicio".

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum