00:00 13 Novembre 2007

Il tifone SIDR si dirige pericolosamente verso l’India orientale e il Bangladesh!

Un nuovo tifone attualmente sul Golfo del Bengala dirige pericolosamente verso nord, in direzione delle coste orientali indiane e il Bangladesh; possibile landfal entro la giornata di venerdì.

Attualmente il ciclone SIDR di categoria 3 si trova a circa 300Km ad ovest delle Isole Andamane e procede verso NNW ad una velocità di 18Km/h.

Dalla serata il cliclone potrebbe acquistare energia con venti al suo interno ad oltre 200Km/h, con raffiche prossime ai 230Km/h, sino a raggiungere in nottata e la mattinata di giovedì la categoria 4 con venti al suo interno prossimi ai 250Km/h.

La tempesta nei prossimi giorni potrebbe puntare pericolosamente verso nord. Entro venerdì SIDR, secondo le ultime proiezioni, potrebbe fare il landfal sulle coste del Bangladesh con venti al suo interno prossimi ai 200-230Km/h, ma il pericolo maggiore è dovuto alla marea provocata dalla tempesta che potrebbe provocare forti inondazioni e migliaia di vittime in una regione così densamente popolata.

A rischio sono le città di Calcutta, Bhatpara, Khulna, Barisal e Chittagong sul Bangladesh sud-orientale. Una situazione piuttosto delicata da monitorare attentamente; seguite i prossimi aggiornamenti!
Autore : Luca Savorani