Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

IL TEMPO: tutto quello che bisogna sapere sino al 20 ottobre!

In sintesi per chi ha fretta tutto quello che bisogna sapere sul tempo per vivere meglio.

In primo piano - 9 Ottobre 2019, ore 10.18

**Da giovedì pomeriggio 10 ottobre a sabato 12 ottobre il tempo tenderà a migliorare ovunque grazie alla presenza di un cuneo di alta pressione. Le temperature risulteranno miti, specie al centro e al sud.

**Domenica 13 ottobre aria umida visiterà il nord Italia favorendo addensamenti su Liguria ed arco alpino occidentale, ma senza fenomeni rilevanti, altrove seguiterà a splendere il sole e le temperature risulteranno ancora miti o molto miti.

**Martedì 15 ottobre al nord si concretizzerà il peggioramento prospettato ormai in modo chiaro dai modelli matematici; esso determinerà piogge anche battenti sul nord-ovest, la Toscana, poi sul resto del nord e mercoledì 16 anche sul centro Italia e la Campania, meno coinvolto il resto del meridione. Le temperature caleranno di alcuni gradi. Ecco la carta barica proposta dal modello americano per le 14 di martedì 15 ottobre:

**Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre il tempo migliorerà su quasi tutto il Paese, grazie alla possibile rimonta, sia pure temporanea, di un campo di alta pressione. Qualche NEBBIA potrebbe fare la sua comparsa sulle pianure del nord e nelle valli del centro, specie nottetempo e al mattino presto. La fase stabile potrebbe protrarsi anche sino a sabato 19, ma già domenica 20 ottobre potrebbero cominciare nuovamente i disturbi legati all'inserimento di un nuovo flusso umido sud occidentale, con annuvolamenti al nord-ovest.

**Da lunedì 21 ottobre in poi possibile nuova fase molto instabile, a tratti perturbata, questa volta estesa a gran parte del Paese, anche se inizialmente coinvolgerà maggiormente nord e centro Italia; la previsione che vede un nuovo e più pesante affondo depressionario verso il sud del Continente però dovrà essere supportata da nuove conferme modellistiche. Si prega di aggiornarsi! Qui comunque ecco una carta esplicativa rispetto a questo nuovo potenziale peggioramento, prevista per martedì 22 ottobre:

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum