Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo tra Natale e fine anno: tutte le ultimissime!

Il modello americano prova a rilanciare qualche cambiamento, anche vistoso sul finire dell'anno, ma al momento poco probabile.

In primo piano - 14 Dicembre 2015, ore 09.17

Sarà un Natale mite e al nord e sul Tirreno forse anche uggioso con qualche debole pioggia sulle coste tra Liguria e Toscana, parzialmente soleggiato altrove e senza neve naturale sulle Alpi.

Questo sembra suggerirci stamane il modello americano ed è anche un quadro nel complesso dinamico, perchè l'anticiclone poteva anche essere più forte, le nebbie avrebbero potuto aggredire in modo anche pesante le pianure delnord, altrove poteva dominare il sereno quasi assoluto, sempre in un contesto mite e particolarmente secco.

Invece il modello americano lascia una porta aperta alla variabilità che poi fa sfociare in un fine anno anche abbastanza pirotecnico con una dinamica poco credibile alla luce degli aggiornamenti sulla salute del vortice polare che pare al massimo della forma.

Difficile insomma che da una saccatura scagliata con violenza verso levante dalla corrente a getto, possa derivarne una strozzatura dalla quale si stacchi una goccia fredda gelida in grado di tuffarsi sulla Francia, di scavare una depressione al suolo sull'Italia e di determinare forte maltempo e anche neve sulle Alpi.

Ancora più difficile con un fiume d'aria così sparato in quota e con un'alta pressione che potrebbe essere schiacciata verso il Mediterraneo, possa scaturire un contatto tra la depressione centrata tra Francia e nord Italia e una depressione a ridosso delle Azzorre. 

E' un quadro barico che certamente in passato si è verificato ma che non vediamo probabile in un simile contesto e situazione.

A confermare la scarsa affidabilità di questa proiezione ci pensa poi la media degli scenari che vede la prosecuzione del "muro contro muro" tra anticicloni mediterranei e vorticità ciclonica nel nord Europa almeno sino a fine anno.
 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.38: SS212 Della Val Fortore

rallentamento

Traffico rallentato, maltempo nel tratto compreso tra 5,518 km dopo Incrocio Benevento - SS88 - Rac..…

h 18.37: A56 Tangenziale Di Napoli

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Corso Malta (Km. 19,4)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum