Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo sulle Alpi: da mercoledì 21 escursioni nelle Alpi nuovamente consigliate

I temporali di lunedì e il vento delle ultime ore, unitamente all'abbassamento delle temperature, hanno allontanato un po' i turisti dai sentieri, ma da mercoledì le cose torneranno sensibilmente a migliorare, anche nel campo termico.

In primo piano - 20 Agosto 2013, ore 11.12

Da mercoledì il vento nelle Alpi si placherà e gli ultimi rovesci sui settori orientali tenderanno ad attenuarsi, lasciando il posto anche sui settori confinali ad un generoso soleggiamento.

Con la caduta del vento e la serenità del cielo sarà ovvio attendersi un brusco calo termico nella prossima notte, con valori anche sotto i 10°C nei fondovalle alpini delle vallate superiori.

Il soleggiamento tuttavia farà aumentare rapidamente tali valori nelle ore successive e a 1500m in giornata sono attesi circa 16-17°C, mentre nei fondovalle si salirà anche sin verso i 22-23°C. 

Una residua nuvolosità cumuliforme potrà risultare presente sull'arco alpino orientale nel pomeriggio, senza provocare tuttavia alcun fenomeno rilevante.

Dunque tornate pure a passeggiare con le vostre famiglie sui sentieri più belli e godetevi le specialità delle malghe e delle baite. Giovedì il tempo risulterà altrettanto buono con temperature in lieve rialzo, specie nei valori massimi. 

Venerdì 23 è invece prevista una lieve accentuazione dell'instabilità atmosferica sul settore dolomitico e in genere nelle vallate altoatesine, della Carnia e del Tarvisiano con spunti temporaleschi pomeridiani di breve durata e abbastanza isolati, a causa di infiltrazioni fresche in quota.

Sabato 24 tornerà il sereno ovunque, ma dalla sera una perturbazione temporalesca comincerà ad impegnare le montagne valdostane e dell'alto Piemonte. Domenica 25 possibile passaggio temporalesco da ovest verso est su tutto il settore alpino e prealpino. Da confermare. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum